.
La Quarta Internazionale vuol essere luogo di incontro di esperienze, collegamento tra mobilitazioni sociali, strumento di analisi e di momenti di lotta, occasione per non dimenticare le lezioni fondamentali della storia del movimento operaio.Essa opera per la costruzione di una Internazionale di organizzazioni e partiti rivoluzionari con un reale radicamento di massa.
BANDIERA
ROSSA
.
Bollettino d'informazione della Quarta Internazionale in Italia

• Chi Siamo

• info dalla Quarta Int.
• info dal Mondo

• Pubblicazioni
• Scadenze
• Link
• Congressi Mondiali

• Cerca
• Scrivici

Archivio Ex-Rivista:
• Bandiera Rossa
Collegamenti:
• ERRE
• SINISTRA CRITICA



Ultimi articoli pubblicati:

Brasile - Risoluzione del Comitato Internazionale della IV Internazionale


Scadenze:


Leggi
Il sito di Bandiera Rossa ricomincerà fra breve a ospitare nuovi contributi


Pubblicato integralmente online il volume antologico (assolutamente introvabile) curato da Livio Maitan:

DAI PROCESSI DI MOSCA ALLA CADUTA DI KRUSCIOV
Analisi sullo stalinismo di Leone Trotskji e del movimento trotskista internazionale
(edizioni bandiera rossa- Roma 1965)


PREFAZIONE

Per oltre un trentennio Trotskij e il movimento trotskista hanno avuto un posto d'onore come miti negativi. Le prime lotte ai tempi della malattia di Lenin e immediatamente dopo la sua morte già si erano svolte sotto il segno di una difesa del bolscevismo contro il trotskismo che ne sarebbe stato la costante negazione. Nel decennio successivo, culminato nei processi del '36-38, Trotskij era apparso come il nemico numero uno e i trotskisti erano stati regolarmente presentati come i responsabili diretti o gli ispiratori delle azioni più abominevoli. Nella guerra di Spagna aveva pure fatto la sua comparsa questa moderna incarnazione del Maligno, le cui gesta non erano cessate neppure durante la guerra « patriottica e antifascista » («trotskisti» erano, ad esempio, i partigiani greci che lottavano contro le repressioni degli «Alleati» e trotsko-fascisti i militanti indiani del grande movimento di massa del '42). Tra il '48 e il '51 manipoli di questi criminali erano di nuovo trascinati nelle aule giudiziarie - a Budapest, a Praga, a Sofia, a Varsavia -, accompagnati questa volta da una sottospecie « titista » di origine recente. E anche ora, malgrado tutto quello che è accaduto e tutto quello che è stato detto nell'ultimo decennio, nella polemica tra Pechino e Mosca rimbalza la reciproca accusa di trotskismo, all'occorrenza assortita di probanti citazioni risoluzioni e articoli della IV Internazionale. (1)

Sono in primo luogo coloro che non condividono le concezioni del trotskismo che dovrebbero chiedersi perché sia avvenuto tutto questo. Si tratta unicamente di aberrazioni polemiche oppure di un singolare abbaglio? Perché si continua a lanciare strali, a volte sotto forma di colonne di piombo di quotidiani sovietici e cinesi, contro un movimento dichiarato fuori combattimento quarant'anni or sono, liquidato e riliquidato a più riprese e sempre considerato del tutto privo di influenza?

CONTINUA...

 
 
Nuovo sito della Quarta Internazionale in lingua spagnola: www.puntodevistainternacional.org
 
 

Si ringrazia ISOLE NELLA RETE per l'ospitalità.
Per visualizzare questo sito va bene qualunque browser,
eccetto Explorer 3.x o Netscape 3.x o più vecchi.