Risorse nel campo dell'accessibilità.

Vista la quantità di link presenti in questa pagina abbiamo provveduto alla loro suddivisione in gruppi. Le risorse recensite sono collocate nella sezione di appartenenza di più stretta affinità cercando di evitare doppioni di segnalazioni e l'url relativo alla loro presenza in Rete controllato periodicamente. Essendo tutti link esterni al sito e diretti ad altre pagine web non si inseriranno le iconcine per specificare la meta del link, ma solo quelle per indicare la lingua in cui il sito è scritto.


Guide Informative

Accessibilità dei siti Web
Problematiche reali e soluzioni tecniche a cura di Laura Burzagli e Paolo Graziani, con questo lavoro gli autori intendono rivolgersi a tutti coloro che, pur avendo conoscenze nel campo informatico e telematico, conoscono solo parzialmente o ignorano del tutto le potenzialità di questi mezzi per l'integrazione delle persone con disabilità, come pure il pericolo delle grandi barriere che possono inavvertitamente essere introdotte e che ostacolano di fatto tale integrazione: <www.ifac.cnr.it/smid/accesso/accesso.htm>.

Accessibilità secondo html.it
Negli ultimi tempi Internet ha avuto anche nel nostro Paese uno sviluppo consistente: la diffusione dell'uso di questo importante mezzo di comunicazione in larghe fasce di popolazione è finalmente una realtà che si consolida di giorno in giorno. Eppure, forse, non ci si sofferma più di tanto a considerare che a un numero troppo grande di persone - i disabili, cinquecento milioni di persone in tutto il mondo - è precluso l'utilizzo di Internet, o per meglio dire, l'accessibilitè fortemente limitata soprattutto per l'indifferenza, o l'ignoranza del problema, da parte di molti webmasters. E che, a volte, sarebbero sufficienti solo alcuni accorgimenti per consentire ai disabili l'accessibilità cui hanno diritto: <www.html.it/accessibilita>.

Ergonomia cognitiva
Ricerca e tecnologia per un uso proficuo della rete: Internet è uno strumento estremamente potente: centinaia di milioni di persone collegati in una rete globale, che pubblica centinaia di milioni di documenti. Ma la compessità dello strumento pone il problema della sua usabilità: <www.hyperlabs.net/ergonomia/index.html>

Netsemiology
Un sito ben fatto e comunicativamente efficace deve essere complessivamente coerente. Ciò significa che lo stile comunicativo adottato dai vari registri deve essere coordinato rispetto agli altri, deve interagire con essi offrendo un prodotto armonioso, funzionale e facilmente fruibile. In altre parole, la costruzione di un sito che voglia essere usabile, piacevole, facilmente interpretabile, persuasivo, insomma che provochi nel navigante sensazioni piacevoli, soddisfazione e voglia di tornare a visitare quelle pagine web, non può prescindere dall'uso oculato e attento di tutti i codici comunicativi: <www.netsemiology.com>

Scrivere per il web
Anche nella comunicazione di impresa ogni strumento deve avere il suo linguaggio. Scrivere un discorso è diverso da scrivere una brochure. Scrivere il bilancio annuale della società è diverso da scrivere una presentazione o un documento tecnico. Così, non si possono fare una pagina o un sito web prendendo testi pensati e scritti per la carta e salvandoli in html. Ma nel caso della scrittura online è tutto molto più complicato, perché Internet si evolve in continuazione e non si fa in tempo ad elaborare non tanto delle regole quanto delle idee, che queste sono già superate. All'inizio, le pagine erano lunghi testi su fondo grigio mentre oggi ci assalgono con la forza e i colori di uno spot: <www.mestierediscrivere.com/testi/web.htm>

Traduzioni in lingua italiana dal sito W3C
Tutte le traduzioni di documenti tecnici del W3C, presenti in questa sezione, si propongono - in linea con lo scopo del sito - di fornire agli sviluppatori uno strumento informatico utile e professionale, ma allo stesso tempo rispettoso, per quanto possibile, del lessico e dello stile propri della lingua italiana. Si è preferito utilizzare parole italiane in luogo di termini inglesi entrati nell'uso comune, ogni volta che ciò non costituisse un fattore di possibile confusione. Sono graditi commenti e critiche da parte dei lettori, circa le scelte lessicali adottate: <http://www.diodati.org/w3c/index.asp>.

Software Usability Research Laboratory
The Software Usability Research Laboratory (SURL) is a service division to the Human-Computer Interaction (HCI) Laboratory at Wichita State University, which solicits contracts from industry to conduct software usability analyses and research. Our current focus is website usability, information retrieval on the Web, website design, and web menu selection techniques: <http://psychology.wichita.edu/surl/Index.html>.

Userware: progettare per l'utente
Fare un sito accessibile alle persone con disabilità fisiche viene considerata una idea premiante; ci si stupisce se dopo anni di utilizzo di un prodotto software l'utente non sa come accedere ad una funzione o, peggio, non sa nemmeno che la funzione esiste; si teme il confronto con la concorrenza, soprattutto per prodotti che si affacciano sulla rete Internet. E allora si chiama il grafico, perché il sito deve essere originale; si chiama l'esperto delle tecnologie, perché le soluzioni offerte devono essere innovative. Ma solo pochi si ricordano o sanno di dover chiamare l'esperto di usabilità, perché il sito deve essere prima di tutto SEMPLICE e adeguato alle caratteristiche e alle esigenze degli utenti finali, di coloro che ogni giorno (si spera) lo useranno: <http://web.tiscali.it/userware>.

Linee guida del W3C per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0
Le presenti linee guida spiegano come rendere contenuti Web accessibili a persone disabili. Le linee guida sono pensate sia per gli sviluppatori di contenuti Web (autori di pagine Web e creatori di siti Web) sia per gli sviluppatori di strumenti di authoring. L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità. Seguendole, si otterrà il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare interprete in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, telefoni cellulari, personal computer per automobili, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere , ecc.): <http://www.aib.it/aib/cwai/cwai.htm>.

NCI: your resource for designing usable, useful, and accessible Web sites and user interfaces
This site is designed to provide current and accurate information on how to make health-related information Web sites and other user interfaces more usable, accessible, and useful. The site also links to a variety of quality Web sites and resources on usability, accessibility, and related topics that exist in the field. This site was developed to specifically assist NCI Web managers, designers, and authors improve their overall communications and design efforts. However, since the general principles of good design and usability are applicable to anyone who works with information Web sites: <http://usability.gov>.

Text Matters
Our projects are pretty miscellaneous in subject matter so our interests are too. Currently, we offer a few links on information design and typography. "Information design" is the new buzz-phrase of web designers, for some reason, presumably because it sounds a bit like computing (as in "information technology" and "information systems"). And some of those people are really very good, but they don't quite do what we do: <www.textmatters.com>

Lighthouse International
According to vision science expert, Aries Arditi, PhD, author of Lighthouse International's print legibility and color contrast guidelines, "In addition to making information available in alternate formats (braille, raised letters and audio) improvements in legibility can be accomplished with surprisingly simple steps that make text accessible to people with a broader range of visual capabilities": <www.lighthouse.org/bigtype/universal_graphic_design.htm>.

Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0
This document is the gateway to a series of related documents that provide techniques for satisfying the requirements defined in "Web Content Accessibility Guidelines 1.0" [WCAG10]. This series includes: "Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0", the current document, which is the gateway to the other documents; "Core Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0" ([WCAG10-CORE-TECHNIQUES]), which discusses the accessibility themes and general techniques that apply across technologies (e.g., validation, testing, etc.); "HTML Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0" ([WCAG10-HTML-TECHNIQUES]), which provides examples and strategies for authoring accessible Hypertext Markup Language (HTML) content; "CSS Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0" ([WCAG10-CSS-TECHNIQUES]), which provides examples and strategies to help authors write Cascading Style Sheets (CSS) as part of accessible content design: <www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT-TECHS/>.

Consultabile Con Ogni Browser
Se siete arrivati a questa pagina, siete probabilmente curiosi sul bottone "Best Viewed With Any Browser" che avete trovato da qualche parte. Ecco la mia spiegazione: sono molto dolente dell'andamento di molti siti web concepiti solo per alcuni browser specifici che ignorano tutti gli altri browser, quando visito un sito web mi secca molto constatare che sarò respinto finché non torno con Netscape Navigator o Internet Explorer. È altrettanto seccante visitare un sito accessibile a qualsiasi browser ma che si basa su tag supportati solo da pochi browser popolari, o peggio che tralascia il supporto ai browser testuali: <http://www.anybrowser.org/campaign/anybrowser_it.html>.

WAI Resource
As part of their ongoing efforts to pursue and promote accessibility, the Web Accessibility Initiative ([WAI]), joined forces with the W3C HTML Working Group in the design of [HTML4.0], which became a W3C Recommendation in December, 1997. For this latest release of the World Wide Web's publishing language, the WAI group sought remedies for a number of authoring habits that cause problems for users with: Screen readers intercept code being sent to a monitor and direct the output to speech synthesis or a refreshable Braille display; Audio browsers read and interpret HTML (and style sheets) and are capable of producing inflected speech output; Text-only browsers Some devices (including handheld devices with small character displays) may only be able to display characters: <www.w3.org/WAI/References/HTML4-access>.

web accessibility
Why care? Because with some pretty simple techniques, your site can work for the thousands of people who browse with adaptive technology even while it looks splendiferous on modern browsers. And guess what the same techniques work for the thousands of people who browse with handheld devices and telephones, and the hundreds of thousands more who will use those appliances in the coming future. If you use CSS and design to standards, you can create accessible web sites using any art you want. That's the art of access <www.crittur.com/access/index.html>.

Web Accessibility in Mind
Web Accessibility In Mind (WebAIM) is administered through a grant provided by the Fund for the Improvement of Postsecondary Education (FIPSE) Learning Anywhere Anytime Partnerships (LAAP). Our goal is to improve accessibility to online learning opportunities for all people; in particular to improve accessibility for individuals with disabilities who currently may have a difficult time getting access to postsecondary online learning opportunities: <http://webaim.org>.

Web Accessibility Initiatives
"The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect." Tim Berners-Lee, W3C Director and inventor of the World Wide WebWAI, in coordination with organizations around the world, pursues accessibility of the Web through five primary areas of work: technology, guidelines, tools, education and outreach, and research and development: <www.w3.org/WAI>.

| torna su |


Browsers

Alternative Web Browsing
This is a collection of pointers to information, and where possible, to demonstration versions of alternative browsing methods. People with disabilities, whether temporary -- such as a slow connection or eyes "disabled" by having to watch traffic -- or permanent -- such as hearing, visual, physical or cognitive impairment -- use a wide range of alternative approaches, different from traditional mouse-and-screen-based browsers: <www.w3.org/WAI/References/Browsing>.

Arachne
È un Browser Grafico per DOS e linux che richiede solmente un DOS su 386 e, parzialmente, anche su qualsiasi 80x86 con VGA o EGA, provvisto di ftp, mailer, editor html, e molti altri programmi, può essere usato oltre che in locale, con connessione ppp o via ethernet: <home.arachne.cz>.

Links
Is a stable WWW Text Browser that renders tables and frame, available for Unix, OS/2, BeOS, MacOSX and Win32 (Beta). Runs in colour or mono modes, on the console or in a X-Windows terminal (xterm, rxvt, etc.). It is a viable text-based alternative to heavyweight GUI browsers, improves the page rendering and representation given by other text browsers, is ideal for users who prefer to read page content without the distraction and load of images, is light and fast in loading pages; x-terminal windows can be resized on the fly. Can be configured to automatically invoke graphics viewers (console and X) and other applications: <http://artax.karlin.mff.cuni.cz/~mikulas/vyplody/links/>

Lynx
Lynx is a text browser for the World Wide Web. Lynx 2.8.3 runs on Un*x, VMS, Windows 95/98/NT but not 3.1 or 3.11, on DOS (386 or higher) and OS/2 EMX. The current developmental version is also available for testing. Ports to Mac are in beta test: <http://lynx.browser.org/>.

Nettamer
Net-Tamer is a DOS PPP dial up access program, which requires no TSR packet driver. It will web browse, get/send your email, get/send usenet messages, FTP upload/download a file, TELNET to another internet address, IRC or check the time and date. The program is speech friendly to users of talking programs for the visually impaired: <www.nettamer.net>.

Opera Browser
At Opera our ultimate goal is to provide the best Internet experience for all, regardless of device, operating system, languages or accessibility needs. And to reach this goal, we have developed a wide a range of different features, such as zooming, mouse gestures, keyboards shortcuts, and full-screen reader, making Opera the most user-friendly browser regardless of impairment. With browser versions for Windows, Linux, Mac, FreeBSD, QNX, OS/2, Solaris, and Symbian (for mobile phones), Opera provides the best Internet experience regardless of operating system or device: <www.opera.com>.

iCab Web Browser
iCab è un nuovo programma per Macintosh che ti permette di navigare nel web. Al momento lo sviluppo di iCab non è terminato: mancano alcune funzioni della versione finale. Ma puoi provare l'anteprima di iCab (Preview) che trovi alla pagina dei download. Nei prossimi mesi presenteremo sul nostro sito delle versioni migliori di iCab: <http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/icabitalia/>.

| torna su |


Validatori ed emulatori

The A-Prompt (Accessibility Prompt)
A-Prompt is a software tool designed to improve the usability of HTML documents by evaluating Web pages for accessibility barriers and then providing developers with a fast and easy way to make the necessary repairs. A-Prompt will ensure that client Web sites are accessible to the largest number of potential visitors, including those with disabilities: <http://aprompt.snow.utoronto.ca>.

Bobby: tool di validazione automatico
This free service will allow you to test web pages and help expose and repair barriers to accessibility and encourage compliance with existing accessibility guidelines, such as Section 508 and the W3C's WCAG. Please note: This online dialog tests only one page at a time. The server limits the number of pages it checks in order to keep the online service available to all to one (1) web page per minute: <http://bobby.watchfire.com/bobby/html/en/index.jsp>.

Clean up your Web pages with HTML TIDY
When editing HTML it's easy to make mistakes. Wouldn't it be nice if there was a simple way to fix these mistakes automatically and tidy up sloppy editing into nicely layed out markup? Well now there is! Dave Raggett's HTML TIDY is a free utility for doing just that. It also works great on the atrociously hard to read markup generated by specialized HTML editors and conversion tools, and can help you identify where you need to pay further attention on making your pages more accessible to people with disabilities. <www.w3.org/People/Raggett/tidy>.

HTML Authoring Services
Delorie Software provides a number of free services like Lynx Viewer, Search Engine Simulator, Web Page Purifier, Web Page Backward Compatibility Viewer, HTTP Header Viewer and HTTP Request Viewer, to the web community to assist web authors who wish to make their information available to the largest audience. These tools provide alternate ways of viewing your pages, so that you can ensure that your content is received properly by all viewers: <www.delorie.com/web>.

Vischeck
Vischeck is a way of showing you what things look like to someone who is color blind. Roughly 1 in 20 people have some sort of color vision deficiency. The world looks different to these people: they often find it hard to tell red and green things apart. This often means that they sometimes can't see things that "color normal" people can see: <http://www.vischeck.com/>.

W3C HTML Validation Service
W3C MarkUp Validation Service is a free service that checks documents like HTML and XHTML for conformance to W3C Recommendations and other standards: <http://validator.w3.org>.

WebAIM (Web Accessibility in Mind)
The WAVE was originally developed by Lenoard Kasday at Pennsylvaniàs Initiative on Assistive Technology, a program of the Institute on Disabilities at Temple University. Development on the current product continues at WebAIM (Web Accessibility in Mind), a project at the Center for Persons with Disabilities at Utah State University: <http://wave.webaim.org/index.jsp>.

The WebTV Viewer
The WebTV Viewer simulates the TV browser on your personal computer. It can tell you if your Web content is appropriate for the receiver. It has tools to show you how content is altered to look the best on a television screen. There is a special window that shows how tables and images are scaled, information that is not available on a standard receiver: <http://developer.msntv.com/Tools/WebTVVwr.asp>.

| torna su |

Portali

ASPHI
ASPHI Onlus è un'associazione senza fini di lucro, nata per promuovere l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società, attraverso l'uso della ICT (Information Communication Technology). L'approccio imprenditoriale, indipendente e di intervento concreto qualificano ASPHI come una "impresa sociale" che, nel corso degli anni, in molteplici modi ha sostenuto precisi valori, primo fra tutti quello che "la persona disabile è un cittadino a pieno titolo con diritto di vivere e operare nella società di tutti": <http://www.asphi.it>.

Voirplus: le portail au service des personnes handicapéesviselles
Voir plus.net est un portail rassemblant des informations et ressources sur le handicap visuel: aide à la vie quotidienne, accès à l'information et à la lecture, technologies spècifiques, èvènements et colloques... Le portail est accessible par tous, voyant, aveugle, ou malvoyant car son interface respecte les recommandations d'accessibilitè WAI: <http://www.voirplus.net>.

handimatica: ecnologie didattiche per l'handicap
Handitecno è un progetto sviluppato dall'INDIRE con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricercain cui vengono presi in esame gli ausili informatici ed il loro utilizzo a scuola, suddivisi per tipo di disabilità: <http://www.bdp.it/handitecno/>.

Istituto per la Documentazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche
la sezione riporta un elenco dei siti web contenenti informazioni sulle persone con disabilità suddivisi per: Siti Giuridici, pagina dei link, strumenti di ricerca, convegni, etc, anche in versione inglese. Il sito è conforme alle norme Trace per l'accessibilità: <http://www.idg.fi.cnr.it/guide/disabilita/siti.htm>.

OnLynx: Risorse per l'handicap
Portale sull'Handicap e il Multimediale: indirizzi utili, suggerimenti, contributi teorici e software, ideati e scritti da noi oppure da altri, che abbiamo chiamato SoftCare, per sottolineare il fatto che "ci importa" delle persone a cui è rivolta: <http://www.onlynx.it/article.php?sid=5>.

Superabile: il portale INAIL
Superabile.it è un portale di informazione e di documentazione sul mondo della disabilità aggiornato quotidianamente e integrato da un servizio gratuito di consulenza telefonica, il Call Center SuperAbile 800 810810. Il progetto nasce dall'esperienza Inail nel campo della riabilitazione e del reinserimento degli infortunati sul lavoro e ora si dedica anche al mondo più vasto delle diverse disabilità: <http://www.superabile.it>.

Webusabile.it
webusabile.it ha la missione di diventare il punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di usabilità e accessibilità dei web in Italia: designer e sviluppatori di web, studenti universitari, ricercatori, e tutti coloro che si interessano ai fenomeni legati alla rete. Lo scopo del sito è quello di fornire materiale informativo - in lingua italiana - su tutto quanto accade in Italia in relazione al tema della usabilità e accessibilità dei web, o su tutto quanto di potenziale interesse per il lettore italiano sul tema: <http://www.webusabile.it>.

Adaptive Technology Resource Centre
The Adaptive Technology Resource Centre (ATR) advances information technology that is accessible to all; through research, development, education, proactive design consultation and direct service <http://www.utoronto.ca/atrc/>.

Center for Applied Special Technology
Founded in 1984 as the Center for Applied Special Technology, CAST is an educational, not-for-profit organization that uses technology to expand opportunities for all people, especially those with disabilities: <http://www.cast.org>.

dmoz open directory project
The Open Directory Project is the largest, most comprehensive human-edited directory of the Web. It is constructed and maintained by a vast, global community of volunteer editors. The web continues to grow at staggering rates, instead of fighting the explosive growth of the Internet, the Open Directory provides the means for the Internet to organize itself. The citizens of the net can each organize a small portion of the web and present it back to the rest of the population, culling out the bad and useless and keeping only the best content: <http://dmoz.org >Computers >Software >Internet >Clients >WWW >Browsers >Accessibility>.

European Forum of Sign Language Interpreters
To encourage and promote deliberation and mutual exchange of the profession of interpreting services within Europe. To work to secure official recognition of the profession of Sign Language Interpreting. To encourage and promote scientific and pedagogic initiatives to improve standards of Sign Language Interpreting and Interpreter training. To provide advice and support to Sign Language Interpreters, Interpreter trainees, Interpreter trainers, and users and providers of Interpreting services: <http://www.efsli.org.uk/>.

Independent Living
We serve self-help organizations of disabled people who work for equal opportunities, self-determination and self-respect. We offer training materials, technical assistance and information on personal assistance, advocacy, access, legislation and peer support: <http://www.independentliving.org/>.

International Center for Disability Resources on the Internet
ICDRI's mission is to collect a global knowledge base of quality disability resources and best practices and to provide education, outreach and training based on these core resources: <www.icdri.org/>.

National Center for Accessible Media
The CPB/WGBH National Center for Accessible Media (NCAM) is a research and development facility dedicated to the issues of media and information technology for people with disabilities in their homes, schools, workplaces, and communities. NCAM's mission is: to expand access to present and future media for people with disabilities; to explore how existing access technologies may benefit other populations; to represent its constituents in industry, policy and legislative circles; and to provide access to educational and media technologies for special needs students: <http://ncam.wgbh.org/>.

Trace Research and Development Center, University of Wisconsin
To prevent the barriers and capitalize on the opportunities presented by current and emerging information and telecommunication technologies, in order to create a world that is as accessible and usable as possible for as many people as possible. The Trace Center is currently working on ways to make standard information technologies and telecommunications systems more accessible and usable by people with disabilities: <http://www.trace.wisc.edu/>.

Usable Web
Usable Web is a stale collection of links about information architecture, human factors, user interface issues, and usable design specific to the World Wide Web: <http://www.usableweb.com/>.

| torna su |

Progetti

L'accessibilità dei siti web secondo la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Linee Guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni: <http://www.governo.it/presidenza/web/risorse.html>

Anybrowser.it
una guida essenziale per la creazione di siti compatibli con tutti i browser, e non solo: <http://www.anybrowser.it/>.

Piano 2000: accessibilità alle informazioni della Pubblica Amministrazione
Ci sono molti motivi per porsi il problema dell'accessibilità delle informazioni e dei servizi di rete della Pubblica Amministrazione, a cominciare dai servizi informativi già disponibili, per quanto ancora relativamente limitati. In questa sede, per adesso, intendiamo limitare le questioni dell'accessibilità all'insieme dei problemi da affrontare per rendere l'informazione pubblica offerta fruibile alla parte più grande possibile dei potenziali utenti: <http://www.etx.it/piano2000/attivita/access.htm>

CLARR's Site
Il Collettivo per il Libero Accesso alle Risorse di Rete ha effettuato una monitoraggio dell'accessibilità degli Atenei romani (La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre), riportando statistiche valutazioni sulla accessibilità di questi, nel tentativo di abbattere le ormai già molto diffuse barriere telematiche in ambito universitario: users.iol.it/buste/clarr/index.htm

L'accessibilité du Web
À la demande du CAMO pour personnes handicapées, une étude du CRIM a été réalisée au cours de l'été 2000 et portait sur 50 sites québécois choisis en fonction de leur intérêt pour les personnes handicapées. Pour cette étude, réalisée par Mario Boutin, 50 sites ont été évalués de façon générale dont 10 ont fait l'objet d'une évaluation approfondie. L'outil d'évaluation utilisé était Bobby dont nous allons reparler plus loin dans la section sur les outils d'évaluation et de réparation: <http://www.camo.qc.ca/formation/accesweb/accessibilite.htm>

eEurope: An Information Society For All
eEurope is a political initiative to ensure the European Union fully benefits for generations to come from the changes the Information Society is bringing: <http://www.w3.org/WAI/References/eEurope>.

DO-IT.
Disabilities, Opportunities, Internetworking, and Technology is: People with disabilities successfully pursuing academics and careers. Programs to promote the use of technology to maximize the independence, productivity and participation of people with disabilities: <http://www.washington.edu/doit/>

Revobild: Text mode and DOS Internet use
Here you can find: a place for North-South related discussions (and) on the politics and economics of using the web. With links to get extensive background material on the Net/Web accessibility issue, and the further - endangered? - development of the Internet in that respect. DOS text tools to access and use the net efficiently As we had our own - and often bad, tiresome, time and connection fees wasting - experiences with using the internet, we want to let you share tools and tips about how to use the net in a most efficient and economical way to produce, send, receive, and work with the essence of it - which is text: <http://www.inti.be/hammer/>.

BrailleNet
Internet occupe dans notre société une place de plus en plus importante. C'est aujourd'hui un outil d'information et de communication indispensable. Pour les personnes aveugles ou malvoyantes, Internet représente un potentiel considérable qui, à l'aide d'un système informatique adapté, leur donne accès à des informations et des services jusqùalors difficilement accessibles. Internet peut constituer un formidable outil d'intégration. BrailleNet vise à encourager le développement de ce potentiel dans les domaines de l'information, l'éducation et la culture: <http://www.braillenet.org>.

Camera Obscura
The purpose of this meta-index is to facillitate easy and immediate access to the wealth of textual resources on the internet to blind and visually handicapped individuals using speech-synthesis and/or refreshable-braille: <http://www.hicom.net/~oedipus>.

All Things Web
The primary focus of ATW is to help Web designers and authors create usable Web pages. Not "killer"... not "cool"... just usable. Usable means many things: structurally sound, long-lived, syntactically correct, broadly accessible, easily navigable. ATW refers to usable Web pages as "reader-friendly": <http://www.pantos.org/atw>.

Awareness campaign for a faster Internet
So you think the Internet is slow. Well, so do thousands of other people. But what have you done lately to speed it up ? A lot of people complain about the increasing slowness of the Net, as thousands of new users come online each day. But, true as it is, the increasing number of users is just part of the problem. The hidden part of the iceberg is the way people actually design web pages: <http://www.geocities.com/ResearchTriangle/1821/faster.html>.


| torna su |

Ausili

AccessDOS
AccessDOS is a software program developed by the Trace Research and Development Center, University of Wisconsin-Madison with support from IBM. It provides extended keyboard, mouse, and sound access for IBM DOS user's. It is especially helpful for those with disabilities: <www.trace.wisc.edu/docs/access_dos/ad_info.htm>.

SMID: Sistemi Multimediali per la Integrazione di persone Disabili
Questa linea di ricerca ha come argomento principale la integrazione di algoritmi e di tecniche di elaborazione dei segnali nelle interfacce utente-calcolatore e utente-terminale, con particolare riguardo ai problemi delle persone disabili. Tale attività ha lo scopo di favorire l'accesso alla informazione e alla comunicazione interpersonale di persone con disabilità visive, motorie e mentali, attraverso l'uso di calcolatori e terminali adattati e l'utilizzo di reti di telecomunicazione: <http://www.ifac.cnr.it/smid/smid.htm>.

Ausilioteca A.I.A.S. Bologna O.N.L.U.S.
L'Ausilioteca è un servizio pubblico nato nel 1987 dall'incontro fra USL 27 Bologna Ovest (oggi Azienda USL Città di Bologna) e AIAS provincia di Bologna, mettendo a frutto l'esperienza di ricerca maturata da quest'ultima a partire dal 1981. È un servizio rivolto a persone che, a causa di un deficit fisico, hanno difficoltà nel: comunicare con gli altri; controllare l'ambiente circostante; svolgere un'attività ludica: <http://www.ausilioteca.org>.

Emacspeak: the Complete Audio Desktop
Emacspeak is a speech interface, a powerful audio desktop for leveraging today's evolving semantic WWW, that allows visually impaired users to interact independently and efficiently with the computer. Audio formatting (a technique pioneered by AsTeR) and full support for W3C's Aural CSS (ACSS) allows Emacspeak to produce rich aural presentations of electronic information: <http://emacspeak.sourceforge.net>.

Erica
Erica è un programma di scrittura creato espressamente per gli alunni ciechi che si servono del computer con periferiche braille per svolgere il proprio lavoro scolastico. Realizzato dal Provveditorato agli Studi di Vicenza, autore il prof. Flavio Fogarolo, viene utilizzato da alcuni anni in diverse scuole di questa provincia. È stato a lungo sperimentato e più volte arricchito per adattarlo alle richieste degli utilizzatori, dai bambini delle prime classi delle scuole elementari agli studenti delle superiori: <http://www.provvstudi.vi.it/erica>.

FreeDos
FreeDOS is ideal for anyone who wants to bundle a version of DOS without having to pay a royalty for use of DOS, because it is released under the GNU General Public License. FreeDOS will also work on old hardware, in DOS emulators, and in embedded systems: <http://www.freedos.org>.

Linux Access HOWTO
Il Linux Access HOWTO tratta dell'uso della tecnologia adattativa con Linux, in particolare, come usare la tecnologia adattativa per rendere Linux accessibile a chi non potrebbe altrimenti usarlo. Tratta anche delle aree in cui Linux può essere usato all'interno di soluzioni di tecnologia adattativa più generale:

Orsa Minore
Sito WEB con informazioni utili ai disabili ed ai loro accompagnatori. Informazioni su ausili, accessibilità, documenti, legislazione, articoli, forums, alberghi, aereoporti, trasporti, corsi, conferenze, gruppi di volontariato, programmi per computer: <http://www.esrin.esa.it:8080/handy/>

Plain Text Speech Recognition Apple
Apple's Speech Recognition and Speech Synthesis Technologies now give speech-savvy applications the power to carry out your voice commands, and even speak back to you in plain English: <http://www.apple.com/macos/speech/>.

Programmi di Paolo Graziani
area ftp da cui è possibile scaricare alcuni programmi per non vedenti e del materiale informativo su alcuni software: <ftp://ftp.area.fi.cnr.it/pub/graziani/index.htm>.

VoiceType Riconoscimento vocale IBM
Ora è possibile utilizzare molte delle più comuni funzioni dei PDA, come la posta elettronica, le attività, il calendario e la rubrica, con dei comandi vocali invece che con una penna: <http://www.ibm.com/it/> Prodotti & servizi > Riconoscimento vocale > IBM ViaVoice Mobility Suite.

Guido e WinGuido: Programma multifunzione per non vedenti
Sono programmi appositamente concepiti per essere usati da non vedenti, cioè da persone che ricevono informazioni dal computer non dallo schermo ma tramite altri dispositivi ausiliari, che possono essere sintetizzatori di voce oppure display Braille. Le funzioni presenti ricoprono un ventaglio abbastanza ampio: la lettura e la scrittura di testi, di banche dati e di fogli elettronici, la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica, l'ascolto dei brani sonori (file MP3), l'esecuzione di operazioni sui file, e altro ancora: <http://www.winguido.it/>.

Adobe
This site is a jumping-off point for information on the features and capabilities of Adobe products that enhance electronic document accessibility for people with disabilities such as blindness, low vision, and motor impairments. There are also links to resources that help people with disabilities work more effectively with Adobe software and aid authors in optimizing content for accessibility: <http://access.adobe.com>.

Apple The Disability Connection
Mac OS X v10.2 and Special Needs. Mac OS X features an enhanced Universal Access system preference, including a "Zoom" feature, text-to-speech functionality, and more: <http://www.apple.com/disability/>.

Bell South Meeting Disability Needs
To provide the highest quality of service and sensitivity to our customers with special needs by empowering them with accessible telecommunications products and services. The BellSouth TCCD is a service center for customers who have disabilities: <http://www.bellsouth.com/specialneeds/index.html>

Hands-free Computer Access
Madentec Limited is a leading supplier of assistive technology for people with physical disabilities. Products include solutions for accessing and controlling a computer or communication device 100% hands-free by using Tracker products as well as an alternate keyboard or scanning access through the Discover product line. These products are ideally suited to people with severe physical disabilities, including: quadriplegia, cerebral palsy, multiple sclerosis, ALS and muscular dystrophy: <http://www.madentec.com/>.

IBM Accessibility Center
IBM Accessibility Centres have been created in Europe, Japan and the US supporting the development of Accessible Products, Assistive Technologies and service offerings. In Europe, IBM's initiatives are driven by the IBM Accessibility Centre in Paris, France, created specifically to promote the IBM accessibility offerings for customers in Europe: <http://www-3.ibm.com/able/>.

IntelliTools
IntelliTools' mission is to provide outstanding technology to help all students learn to their fullest potential. We create educational software and adaptive hardware products that deliver multisensory instruction to meet diverse learning needs. We provide professional development to help teachers use our products easily and effectively: <http://www.intellitools.com>.

Macromedia Accessibility
All websites, created equal: download a free trial of Studio MX Plus, maintain accessibility with Dreamweaver templates and read the white papers on website accessibility: <http://www.macromedia.com/macromedia/accessibility/>.

Microsoft Accessibility
La vita delle persona portatrici di handicap risulterà migliorata grazie ai computer, strumenti chiave in settori quali il lavoro, l'istruzione e il tempo libero: <http://www.microsoft.com/italy/enable/>

Optelec
Living with the limitations created by diminishing or low eyesight can be a frustrating and challenging experience. That's why Optelec makes a variety of high-quality products that help to minimize the effect that conditions such as Macular Degeneration, Glaucoma, Retinitis Pigmentosa, or Diabetic Retinopathy can have on your vision: <http://www.optelec.com/>.

Sun Microsystems Accessibility Program
The core of Sun's business and vision is to connect people to information and services, including people with disabilities. Accessibility to information is central to Sun's vision of "Anyone, Anywhere, Anytime, on Any Device": <http://www.sun.com/access/>.

| torna su |


Accesso minimalista alla rete

EZ-NOS: un server web ed ftp per macchine DOS.
Non si tratta di una modalità di acceso alla rete, ma di presenza sulla rete, infatti nel sito, in lingua inglese, vengono fornite dettagliate informazioni e link, per realizzare un server web e ftp per computer minimalisti come la versione per 386 o la versione per 8088. Veramente interessante come progetto sia perché è interamente realizzato con software rilasciato con licenza GNU-gpl, sia perché la data di ultima modifica è 05 marzo 2003: <http://www.eznos.org/>.

rootshell.be
rootshell.be is a free UNIX shell provider. We offer 24x7 SSH access to a UNIX server where you can connect from everywhere, access the Internet and have a small amount of storage: <http://www.bru-noc.net/>

ShellYeah
Questo sito offre account gratuiti con accesso a IRC, Email, Usenet News, MUDs e ai comandi base della shell. Pagando un piccola quota è possibile avere libero accesso a tutte le altre risorse.

Nyx
Il sito ha da poco modificato il le modalità di registrazione, che ora prevede due livelli; "preview", è un account di prova con cui è possibile verificare il funzionamento del sito, leggere le istruzioni, ecc. "Validated" è invece l'account che permette di accedere a tutte le risorse del server: <http://www.nyx.net/>.

Grex
Grex offre un account gratuito con accesso alla posta elettronica, al web con lynx, un piccolo spazio web, in cui non sono consentite immagini o altri tipi di files, e molto gruppi di discussione interni al sito:<http://www.cyberspace.org>.

GetWeb: Web via email
È un progetto pensato per consentire l'accesso ad internet anche a chi non possiede un accesso diretto, ma solo un account di posta elettronica. È sufficiente inviare un messaggio di richiesta e in qualche ora, la pagina arriva in un messaggio di posta. Ogni richiesta può consentire l'inserimento di più url, anche riferiti a ftp, a interrogazioni per mototi di ricerca: <http://www.healthnet.org/howtogetweb.php>.

www4mail
www4mail is an open source application, that allows you to navigate off-line and search the whole Internet via electronic mail (e-mail) by using any standard Web browser and a MIME (Multipurpose Internet Mail Exchange) aware e-mail program: <http://www4mail.org/>.

| torna su |

NewsGroups

Come si può facilmente intuire dal nome alcuni di questi newsgroups non si occupano in maniera specifica di accessibilità di risorse web ma di tematiche comunque legate alla questione dell'accessibilità come il tema della disabilità, della vita indipendente, dell'integrazione sociale, dell' formazione e della ricerca delle informazioni.


alt.comp.accessibility.
alt.education.disabled.
alt.html.web-accessibility.
alt.support.learning-disab.
alt.internet.search-engines.
alt.support.disabled.artists.
alt.web-accessibility.
clari.news.disabilities.
comp.human-factors.
fj.misc.handicap.
it.comp.accessibilita.
it.sociale.handicap.
misc.handicap.
ucb.students.disabled.
uk.people.disability.

| torna su |

Mailing Lists

ASCITEL
Questo lista vuole essere un luogo di incontro libero e gratuito su Internet per tutti i "navigatori" non vedenti o ipovedenti presenti sulla Rete, per poter scambiare le proprie reciproche esperienze su svariati argomenti, allo scopo di favorire la conoscenza e la diffusione di Internet alle persone con handicap visivi. Per iscriversi a questa Mailing list utilizzare un semplice programma di posta (mailer) ed inviare un messaggio che abbia come destinatario l'indirizzo: ASCITEL-subscribe@listbot.com l'utente riceverà un messaggio da Listbot (lo sponsor) con soggetto "ListBot Verifier". Occorre replicare a questo messaggio per completare l aprocedura di iscrizione alla lista di ASCITEL.

Cyber-Rights
La lista C-R tratta di tematiche legatete all'accessibilità in senso lato, spaziando dalla ricerca dell'informazione in rete, e a i problemi ad essa legati, alla censura dell'informazione e alle problematiche legate al digital-divide e all'accesso universale a Internet. Per iscriversi spedire un messaggio di posta a sympa@ecn.org oppure direttamente sul sito allo url: https://www.ecn.org/wws/arc/cyber-rights.

Dislinux
Questa lista serve per discutere, a livello generale, su tutto ciò che può servire ai disabili per utilizzare o migliorare l'utilizzo di Linux. Dislinux è sottoscrivibile inviando un messaggio a dislinux-request@lists.prosa.it con subject subscribe "propria e-mail". È inoltre possibile consultare gli archivi on line della lista Dislinux.

EAB- Notiziario internazionale sull'accessibilità
Notiziario mensile sull'Accessibilità realizzato in Gran Bretagna da HeadStar con la sponsorizzazione del Royal National Institute of the Blind. Il notiziario si può ricevere comodamente via e-mail sottoscrivendo l'abbonamento gratuito, tramite l'invio di un messaggio vuoto a: eab-it-subs@headstar.com.

FADISNET
FADISnet notiziario telematico gratuito degli Insegnanti di Sostegno Specializzati a cura di Nicola Quirico. Si occupa di informazioni sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, normativa scolastica, attività formative per docenti promosse dalla FADIS o da altri enti ed istituzioni, segnalazioni di risorse in rete, etc. Per iscriversi inviare un messaggio a FADISnet-subscribe@yahoogroups.com.

Handicap e Disagio
Cercare di parlare di disagio in senso generale: anche se le situazioni dell'handicap rimangono centrali, i meccanismi di repressione, le fonti di ingiustizia, i pregiudizi e le stereotipie valgono per i disabili come per i minori, per gli immigrati, per i carcerati, per i nomadi...in questo modo si evita di fare delle categorie, di richiudersi ognuno nel proprio orticello coltivando la propria particolare diversità. Per iscriversi inviare un messaggio a listserv@peacelink.it, con subject vuoto e nel corpo del messaggo "subscribe disagio".

bazzmann
Sono presenti alcune liste interessanti per accessibilità e usabilità, come Ergonoweb: Tecnologia e ricerca per l'usabilità di internet & HCI; Humana: Accessibilità, usabilità, esperienze e soluzioni; W3c-hack: Imparare, capire, applicare gli standard W3C; Webdesign: Arte & Scienza al servizio del web. Le liste sono iscrivibili mediante compilazione di modulo allo url: http://lists.bazzmann.com/mailman/listinfo

uictech
Questa è una lista tecnica dove si parla di materiale tiflotecnico e di informatica per non vedenti. La lista è sottoscrivibile inviando un messaggio vuoto a uictech-subscribe@egroups.com.

Ocularis
Ocularis is a volunteer-run free software project that aims to increase Linux accessibility through the creation of new free software, modification of pre-existing free software, and facilitation of cross-project/ -business/ -organization/ -industry collaboration. See the editorial entitled The Potential of Free Software for the Visually Impaired for more information. Subscribe to Ocularis-announce by filling out the following form http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/ocularis-announce

ListaVista
Lista di discussione sull'uso degli strumenti informatici nella didattica dei minorati della vista. La lista accessibile e consultabile solamente dagli iscritti, per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il form che trovi allo url: http://it.groups.yahoo.com/group/listavista/

VitaIndipendente
La lista si occupa di disabilità e vita indipendente, per effettuare l'iscrizione inviare un messaggio di posta vuoto a VitaIndipendente-subscribe@onelist.com, e rispondere senza aggiungere altro al messaggio di conferma che riceverete. Nel messaggio ci saranno tutte le informazioni sull'uso della lista.

Motori di Ricerca

AccessEngine.com
AccessEngine.com is the world's first-ever on-line resource for people with disabilities to review, rate, and map local access information of any urban area. The servicès system is based on a new rating system to judge geographic issues for people with mobility or sensory disabilities. AccessEngine.com will broaden the areas to which people with disabilities can travel and participate by empowering them with free, real-time information. AccessEngine.com is also an on-line community and starting-point on the web for the friends, family and caregivers of people with disabilities: <http://accessengine.com/>

| torna su |

Pubblicazioni cartacee

Jakob Nielsen, Marie Tahir
Homepage Usability. 50 Websites Deconstructed
New Riders

Claudio Parrini, Ferry Byte
I motori di ricerca nel caos della Rete
Milano, Shake, 2001

Mark Pearrow
Web Usability
Milano, Jackson Libri, 2001

Mirella Castigli, Paola Tigrino
Le reti civiche delle province italiane
in PC Magazine, 2001, Novembre, N. 187, p. 126-135

Luca Toschi, Tommaso Tozzi, et al.
Il linguaggio dei nuovi media (come realizzare la sceneggiatura)
Milano, Apogeo, 2001

John Cato
User-Centered Web Design
London, Addison-Wesley, 2001

Molly E. Holzschlag
Html 4 subito e facile
Milano, Mondadori informatica, 2000

Steve Krug
Don't Make Me Think (Un approccio di buon senso all'usabilita' web)
Milano, Hops Libri, 2000

A cura di Fedora Filippi
Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali
Ministero per i beni culturali Progetto Minerva, febbraio 2004

| torna al menù principale |