home _ Presentazione
_ Siamo un esercito di sognatori
_ Dal nord del mediterraneo
_ Contatti
 Siamo un esercito di sognatori...
Chiapas 2002
Disobbedienza
Migranti e territorio
In primo piano
café REBELDE ZAPATISTA
_come
Del movimento zapatista riconosciamo la capacità di lettura delle trasformazioni in atto nella struttura del dominio e degli interessi forti e garantiti, e della necessaria trasformazione nei processi di liberazione che i soggetti esclusi da questa struttura perseguono.

Trasformazione necessariamente permanente e continua, che necessita una altrettanto continua riflessione e ridefinizione della via necessaria per adeguare il mezzo della lotta al fine della liberazione: si cammina domandando, non si applica il manuale della liberazione certificata e sicura, abbandonando le certezze invariabili, i tabù che popolavano le politiche dei movimenti. Il "fare società" per noi coincide con le pratiche delle identità sicure ma relazioni aperte:

l’allargamento dell’interlocuzione nella comunità della pratica reale e diretta della lotta politica. Si continua la pratica di proposizione ed azione diretta di nuove legalità che nascono dalla difesa dell’autodeterminazione come prassi politica fondante dello scenario di riferimento per le collettività che la praticano Ne nascono così relazioni con soggetti variegati e diversi che accettano i presupposti e le finalità di questo percorso.

La dimensione fondamentale nello scenario della politica, individuata dagli zapatisti nella comunicazione e nelle strategie di accesso alla comunicazione, impongono una attenzione particolare alle modalità di offensiva che possano essere funzionali a questo obiettivo.

La nostra associazione ha carattere nazionale con una decina di sedi in diverse città italiane Mantiene un rapporto continuo con una rete di centri sociali italiani: quelle decine e decine di collettivi politici che a partire dagli anni settanta fino agli attuali anni novanta fanno parte del movimento della sinistra radicale e antagonista italiana; collettivi legati alla lotta per i diritti degli esclusi dalla redistribuzione delle risorse. Lottando per il diritto alla casa, a migliori condizioni di lavoro, a migliori condizioni di reddito; contro l’eroina e le droghe pesanti, contro le potenze militari e le loro guerre; per la libertà di circolazione delle persone e per i diritti dei migranti. Per una maggiore libertà, per una maggiore uguaglianza, per una giustizia reale. La sede della nostra associazione ha sede nel t’entro Sociale Leoncavallo.

Questa rete si sta articolando per procedere in maniera coordinata quanto decentralizzata su alcune battaglie comuni.
Archivio   Agenda   Link    Mappa sito