pubblicato il 3.07.15
Cina settentrionale e occidentale in allerta rossa per forti piogge dopo le inondazioni mortali ·
Cina settentrionale e occidentale in allerta rossa per forti piogge dopo le inondazioni mortali
Gli avvisi meteo giungono mentre il vice premier Zhang Guoqing sollecita le autorità della provincia di Hebei a intensificare gli sforzi di evacuazione.
La Cina settentrionale e occidentale rimane in stato di massima allerta poiché le piogge torrenziali minacciano di provocare ulteriori inondazioni improvvise e frane, in seguito ai decessi causati dalle condizioni meteorologiche in altre parti del Paese.
Giovedì sono entrate in vigore le allerte rosse, poiché le piogge si sono diffuse nella provincia di Gansu, nel nord-ovest, e poi fino alla provincia di Liaoning, nel
Gli avvisi meteo sono arrivati mentre mercoledì più di 1.000 soccorritori sono stati inviati a Taiping, una città nella provincia centrale dell'Henan, dove cinque persone sono morte e tre sono state dichiarate disperse dopo che un fiume ha esondato, secondo i media statali.
Un altro rapporto della stampa statale ha confermato che due persone sono morte a causa di una frana in un cantiere edile nel Gansu, dopo le forti piogge di mercoledì e giovedì.
Nel frattempo, un acquazzone estivo record ha colpito la città di Xianfeng, nella provincia centrale cinese di Hubei, portando più di un mese di pioggia in sole 12 ore, con video locali che mostrano torrenti che travolgono le auto.
I lavoratori ripuliscono la Cina dopo l'alluvione
Gli operai puliscono il fango dopo il ritiro delle acque alluvionali a Liuzhou, nella regione sud-occidentale cinese del Guangxi, il 25 giugno 2025 [AFP]
Martedì le autorità hanno evacuato 18.000 persone, chiuso le scuole e sospeso i servizi di autobus.
Durante un viaggio di due giorni nella provincia settentrionale di Hebei, il vice premier cinese Zhang Guoqing ha esortato le autorità locali ad aumentare la portata delle evacuazioni.
Sebbene la Cina disponga di un sistema nazionale per prevedere e monitorare le condizioni meteorologiche avverse, gli scienziati affermano che è difficile fare previsioni localizzate, soprattutto nelle comunità rurali prive di capacità di previsione.
"Prevedere con precisione l'intensità e l'esatta posizione delle forti piogge resta una sfida, soprattutto considerando il cambiamento climatico e la complessità del territorio delle aree rurali", ha dichiarato all'inizio di questa settimana all'agenzia di stampa Reuters Meng Gao, specialista in modelli climatici presso la Hong Kong Baptist University.
Lo scorso luglio, le "piogge di prugne", che coincidono con la stagione della maturazione delle prugne, hanno causato perdite economiche in Cina per oltre 10 miliardi di dollari.
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo