GIOVANI ED OPPRESSIONE GENERAZIONALE

Flessibilità    Le cinque oppressioni    Diritti degli studenti    Selezione scolastica

L'oppressione generazionale

Mai sentito parlare di Alice Miller? Dal bambino maltrattato all'adulto distruttivo. Introduzione all'opera di Alice Miller. Febbraio 2001.

I Dodici Punti di Alice Miller. Come nasce e si trasmette l'oppressione generazionale. Tratto da: A. Miller, La persecuzione del bambino, Bollati Boringhieri, Torino, 1987.

Dieci ragioni per non picchiare i nostri bambini di Jan Hunt, da "La fiducia tradita", Garzanti, Milano, 1991.

Immobilità sociale e sovversivismo popolare in Italia. "Quanto più una classe dominante è capace di assimilare gli uomini più eminenti delle classi dominate, tanto più solida e pericolosa è la sua dominazione." (Marx, libro III del Capitale) Sulla base degli studi sulla mobilità sociale che attestano come l'Italia sia, tra i paesi imperialisti, quello a più basso tasso di mobilità sociale, verifichiamo se e in che misura questo fattore può aver inciso in un secolo di intense mobilitazioni operaie e giovanili. REDS. Ottobre 2000.

Giovani dentro, oppressi fuori. Giovani, adulti, istituzione familiare: introduciamo il tema dell'oppressione generazionale. Di Giancarlo Benazzi. Ottobre 2000.

Scuola

Il movimento universitario a Roma. Università "La Sapienza", aula II occupata della facoltà di Lettere. Intervista ad alcuni studenti universitari protagonisti dell'occupazione. REDS. Maggio 2001.

Dopolascuola. Intervista ad animatrici e animatori di Cologno Monzese impegnati nel recupero scolastico di bambine e bambini di un quartiere popolare. Da Filirossi. Febbraio 2001.

Scrutini aperti. Campagna per la partecipazione degli studenti alla decisione del proprio destino scolastico. Dalla Convenzione internazionale per i diritti dell'infanzia alla lotta contro la selezione scolastica. REDS. Febbraio 2001.

La scuola in cui ci si ammala, i mali, le delusioni e le contraddizioni dell'insegnamento e del sistema scolastico italiano, analizzati da uno studente liceale. Di Lorenzo Picinali, tesina di maturità scientifica, a.s. 1999/2000. Prima parte. Seconda parte. Novembre 2000.

Sì alla mobilitazione pedagogica del pensiero. No all'abuso dei farmaci per i bimbi "vivaci e disattenti". Luglio 2001.

Spazi

Mezzanima. Intervista ad un esponente di un'associazione di gruppi musicali che si propone di smuovere un po' le acque in un settore caratterizzato dallo strapotere delle multinazionali e dalla chiusura del sistema verso i giovani e i loro bisogni. REDS. Aprile 2001.

Cosa c'è in cima a "La Torre"? Curiosando in un Centro Sociale Autogestito romano, oggi immerso nel verde, dopo mille sgomberi e mille e una nuove occupazioni, nell'anno del Giubileo e del World Gay Pride nella capitale. REDS. Giugno 2000.

Lavoro

Buongiorno, sono uno schiavo libero professionista. In cosa posso aiutarla? Giovani e call-center. Cercare lavoro a Roma: quando mi chiamarono per un colloquio alla Telecom. REDS. Marzo 2000.

Razzismo

Diritto di replica. Dialogo fra la parte bianca e la parte nera di un giovane italiano a Roma, di padre eritreo e madre napoletana. Cosa vuol dire avere la pelle di un altro colore Di Alessandro Ghebreigziabiher. Novembre 2000.