S E N Z A  F R O N T I E R E  S E N Z A  P A D R O N I
DIBATTITO TEORICO


Non ci sembra opportuno delimitare, o indirizzare in qualche modo, le tematiche affrontabili in questo spazio, le diverse chiavi di lettura. La questione Imperialismo/Razzismo/Immigrazione che costituisce il filo conduttore del sito comprende e si collega a tantissimi aspetti della realtà.

Crediamo che, pur necessitando di riflessioni astratte, complesse e non sempre conclusive, la teoria debba servire alla lotta. Affinché sia così, bisogna sforzarsi di farsi capire da tutti cercando di allargare il dibattito, e non pensare che la analisi teoriche debbano restare monopolio di intellettuali e avanguardie.

Le divisioni, che frammentano spesso il panorama antagonista, devono essere superate. Per questo, senza rinunciare alle prese di posizione e alla difesa delle proprie idee, dobbiamo entrare in dibattito fra noi in modo aperto, e considerare in modo aperto anche le riflessioni di altri che, per storie e collocazioni diverse non fanno riferimento a questo sito. Una nuova capacità teorica sarà acquisita attraverso il confronto, al di fuori della riproposizione acritica di vecchi schemi e paradigmi. L'invito non è all'abbandono di riferimenti precisi nella tradizione anarchica, marxista o di altre correnti di pensiero, o al desiderio di sinistre unite o cose del genere, ma ad assumere un atteggiamento nuovo che ci permetta di non rimanere chiusi in una ideologia.


Documenti prodotti dal collettivo Senza Frontiere di Parma:

1) Francia e Italia: porte chiuse e basta

2) Sulla situazione algerina Islam: un buon nemico per l'occidente

3) Commercio equo e solidale, organizzazioni non governative e volontariato

4) Riflessioni sulla legge Turco-Napolitano-Prodi in materia di immigrazione La forza lavoro immigrata nell'epoca del lavoro precario e flessibile


SFSP
SFSP homepage