antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Vicenza:Bassano del Grappa,presentazione del libro"ARDITI, NON GENDARMI!" Dalle trincee alle barricate
Torino:Riunione nazionale delle palestre popolari per i 10 anni dell'ANTIFABOXE
Torino: DAL POGROM DI TORINO AL KILLER NEOFASCISTA DI FIRENZE CONTRO OGNI RAZZISMO/FASCISMO
Teramo:Comunicato Azione Antifascista Teramo
Sassuolo: sab 26 feb h.15 corteo antifascista
Salsomaggiore (Pr): Dibattito sui nuovi nazifascisti, sabato 1 Ottobre
Roma: Presentazione libro "Valerio Verbano. Una ferita ancora aperta"
Rimini - Beni comuni Vs intolleranza e neonazifascismo
Ricordando Fausto e Iaio: 18 marzo 1978, 18 marzo 2011
Reggio Emilia: Appello per una mobilitazione antifascista sabato 10/12

ARCHIVIO COMPLETO ARCHIVIO REGIONI

Links
· AAP Bologna
· Alceste Campanile
· ANCR
· Anpi
· ANPI Massa giovani
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifa Bergamo
· Antifa Milano
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Campi di Sterminio
· Coordinamento Antifascista della Tuscia
· Circolo Giustizia e Libertà
· Coordinamento Antifascista Lucca
· Corato Antifa
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Lab. sociale AQ16
· Licata Antifascista
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Resistenza universitaria
· Rete Antifascista Marche
· Reti invisibili
· Sharp
· Stragi di stato ipertesto
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 20.10.05
- Vicenza: assalto a sede RDB/CUB
·

14 Ottobre 2005

da global project

Comunicato Rdb/cub, Sportello Casa, Arca Cub Sportello Migranti Vicenza

Vicenza – Assalto squadrista ai danni della sede RDB/CUB!
Global Project Vicenza – Martedì 18 ottobre 2005

Vogliamo denunciare pubblicamente un grave fatto avvenuto venerdì 14 ottobre.
Quella sera si stava svolgendo un’assemblea pubblica all’interno della nostra sede in preparazione alla manifestazione antifascista del giorno dopo (vedi corteo antifa contro FN , ndr).
Al termine di questa iniziativa è arrivata una squadra di fascisti, che ha aggredito la nostra sede. Questi individui hanno tirato numerose scarpate sulla vetrina e hanno cercato di sfondare la porta per aggredire fisicamente i presenti. Per fortuna non ci sono riusciti, perché i presenti sono riusciti a non farli entrare.
Si tratta di un vero e proprio attacco squadrista a una sede sindacale sempre in prima linea per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei migranti, avvenuto la sera prima dell’apertura della loro sede a Vicenza.
E’ inaccettabile che chi, non solo predica, ma anche pratica nei fatti l’odio e l’intolleranza abbia spazi di agibilità politica nella nostra città: la loro sede va chiusa subito!
E’ ancora più vergognoso il fatto che il sindaco Enrico Hullweck non solo non abbia condannato un episodio così grave come un’aggressione a un sindacato, ma addirittura abbia partecipato all’inaugurazione della loro sede, provando nostalgia per la sua “giovinezza” da militante dell’estrema destra negli anni ’70.
Dopo questo grave episodio chiediamo le dimissioni di Hullweck perché non accettiamo che la nostra città sia amministrata da un amico dei fascisti, che chiude o non concede spazi all’associazionismo locale e che promuove ordinanze di chiusura di spazi come ad esempio quella contro i bivacchi in Campo Marzo e le manifestazioni in centro.
Vicenza ha bisogno di essere più accogliente, solidale ed aperta!

Rdb/ Cub Vicenza – Sportello Casa – Arca Cub Sportello migranti


articolo precedente           articolo successivo