consulenza legale:

godzillalinkup

GODZILLA SOUND SYSTEM

Biografia artistica
Godzilla sound nasce nel 1997 a Bologna dalle ceneri dei Rahllaw (duo dedito alla musica dub) e dei Distilleria 76 (hardcore punk band);man mano che si assemblavano le casse e si espandeva il sound,si avvicendava anche la crew,con perno fisso in “Zio Gozzy” Marcello,fondatore del Godzilla sound system;all’interno della crew del  sound hanno militato artisti come Papa Ricky (tra i foundation del raggamuffin italiano),Zam Zam selecta,Rude,Giò selecta,Metto Pati (la più brillante tra le rivelazioni della scena salentina,presente tra l’altro nella compilation ”Salento Shwcase 2000”),Gopher D (veterano della scena hip hop e ragga italiana,membro dell’Isola Posse All Star e di Neo-Ex e collaboratore di Sangue Misto e Sud Sound System).Oggi Godzilla possiede un sound da 10'000 watts controllato da un preamp/crossover autocostruito a Londra da JahTubby (famosissimo ingegnere inglese del ramo) ,e lo stile musicale che preferisce diffondere è la “dancehall”…inna rough & tough vibes fi hot rudies.

Godzilla è tra i primi sound system italiani ad aver suonato all’estero,toccando città come:Basilea,Biel,Lindau,Amburgo,Berlino,Monaco,Valencia,Madrid,Barcellona.
Ha partecipato al Rototom sunsplash negli anni 1998/99/2000/2001 ed al RAS (raduno nazionale dei sound system) a Roma nel 1998/99/2000/2001.
Dal 1999 ad oggi ha organizzato dancehall ospitando cantanti del calibro di:Horace Andy, Anthony B, Linvall Thompson, Daddy Freddy; e sound system come: David Rodigan, Pow Pow, One love, Villada, Bass Fi Mass, Black Heart, Sud sound system, Kangaroots, Zion Train, Mad kid & Moddi, Gramigna.

Nel 2002 Godzilla organizza il primo “ITALIAN DANCEHALL QUEEN CONTEST”, ed Il 3 aprile 2004 Godzilla organizza al Livello 57 (in concomitanza dell’annuale festa della semina) il “RISE”: un unico palco, un’unica backin’ band (la BAGGA RIDDIM BAND),9 diverse crew da tutta la penisola: SISTERS, CASALIPSO e BOO BOO VIBRATION  da Bologna; ZULI da Torino; VILLADA e BRUSCO da Roma; GHETTO EDEN, RANKIN’ LELE MARINA PAPA LEO, GOPHER D e SUD SOUND SYSTEM dal Salento!
E dopo il concerto la dancehall fino all’alba con: BASS FI MASS, di dj MAD KID & MODDI mc e del GODZILLA SOUND.

L’evento potrebbe essere paragonato ai grossi showcase che ogni anno si tengono in Jamaica: concerti come lo STING o il REBEL SALUTE, a cui tutti i migliori artisti reggae partecipano; RISE è il live in cui gli artisti dancehall italiani dimostrano le proprie potenzialità,,una sfida tra  i cantanti e la musica stessa, senza ne vincitori ne vinti: solo un deejay che cavalca con le proprie rime il ritmo reggae,sostenuto dalla riddim band che si cimenta sui ritmi dancehall giamaicani più pesanti.
Nel 2004 Godzilla sound & Gopher fondano l’etichetta discografica RISE e pubblicano un 12” dello stesso Gopher (dal titolo LIQUIDI SPIGOLI) ed un 45 giri di Gopher & Marina (7 GIURNI).


KINGPOWAH
Biografia artistica

Kingpowah nasce a Valencia per opera di Mr Arny e Buyaka killah nel 2002, a cui si uniscono in breve Manu aka doctah, Javi e Eric kombo che facevano già parte dell’agenzia di promozione di eventi Riddimwize.
I loro continui viaggi a Londra, in Jamaica nonché in ultimo a Montreal (Canada), hanno inspirato Kingpowah sulla direzione da prendere: un vero top reggae sound a livello internazionale!
Nel 2003 e nel 2004 vincono la Spanish cup, e tuttora Kingpowah è il sound che detiene lo scettro e la corona di Spagna.
Gestiscono da sound residente una serata settimanale al Sexto Sentido club di Valencia.


AMARLEY
Biografia artistica

Dj Amarley è il più giovane regae selecta del mondo.
Solo 13 anni ed è già una stella della dancehall Inglese, il suo stile e la sua capacità di selezionare sono superiori a molti dj che hanno 3 volte la sua età.
Ha cominciato come “one man show”: selezionando musica e parlando al microfono da solo, ma recentemente ha formato un team insieme a dj Belly.
Dall’età di 10 anni conduce un suo programma settimanale sulla BBC, ma la sua carriera radiofonica cominciò alla tenerissima età di 6 anni quando intattenava gli ascoltatori delle radio pirata londinesi con uno show di 2 ore.

Il suo primo debutto internazionale lo si deve al SUNFEST in Jamaica nel 2001.
Nel 2002 Amarley ha aperto l’UK CUP clash a Londra, dove la sua performance ha strappato gli stessi “forward” dei big sound che partecipavano al clash.
Fino ad oggi ha suonato in USA, TRINIDAD,ANTIGUA e SPAGNA per citarne alcune.
E’ proprio vero che il vino buono sta dentro la botte piccola!


ONE LOVE HI POWA
Biografia artistica

One Love Hi Powa è il primo sound system nato in italia e dopo tanti anni rimane il numero uno.
La crew lavora insieme fin dagli inizi degli anni 90 promuovendo programmi radiofonici, dancehall e concerti con artisti internazionali.
nel 1992 producono un demotape che venderà più di 5000 copie e che li aiutò a promuovere il loro nome.
nel 1993 realizzano il sogno di autocostruirsi il loro proprio sound system.
nel 1996 aprono a Roma "one love music corner" ,un negozio di dischi specializzato in musica reggae,e nel 1998 a Kingston (Jamaica) una compagnia di ditribuzione discografica internazionale.
Nel 1997 hanno anche fondato la loro etichetta discografica.
Tuttoggi One Love suona continuamente in Italia ed ha affrontato alcune tournè internazionali in Germania, Austria,Olanda, Inghilterra e Svizzera, ed è uno dei pochi sound system europei ha suonare periodicamente in Jamaica.
One love ha anche suonato insieme a grossi nomi della dancehall mondiale come: David Rodigan, Stone Love,Killamanjaro,Bass Odissey,Youthman Promotion,Metromedia,Caveman,King Tubby,Ricky Trooper,Black Kat,Mighty Crown,Pow Pow,solo per citarne alcuni.
One Love Hi Powa ha anche partecipato nel 2002 e 2003 al Fully Loaded in Jamaica,
nel 2003 e 2004 al World Clash a New York, e nel 2004 all'Uk Cup a Londra.


SENTINEL
Biografia artistica

Sentinel letteralmente significa guardiano, ed e' proprio questo il ruolo di Sentinel Sound: preservare le buone vibes: positività, divertimento e passione per la musica è quello che Sentinel intende nell'essere Reggae Soundsystem.
Fondato nel 1998 a Stoccarda, in Germania, la crew è formata da Elmar (MC), Nadia (selecta), Thilo (selecta), Mario (selecta), Bongsi (MC).
Dal 2000 Sentinel promuove ogni anno una propria due-giorni di reggae festival a Stoccarda chiamata Reggae Summer, che ha visto la partecipazione di artists come Stone Love (Ja), Killamanjaro (JA), Red Rat & Buccaneer, Cecile (JA), con più di 1500 persone presenti agli shows.
Ecco alcuni dei più importanti a cui ha partecipato:

- Summer Jam Festival Shows 7/2002, 7/2003, 7/2004 Cologne
- SPLASH! Festival Shows 8/2003, 8/2004
- Berlin, Carnival 5/2004
- Soundclash Kill or be killed, Cologne 3/2001
- RIDDIM Magazine Soundclash, ft. Sentinel vs Blackkat (JA) vs Downbeat 
- (US) vs Killamanjaro (JA), 9/2003 Munich
- Soundclash Sentinel vs Gramigna, Roma, 2004
-Soundclash 9/2003 Turbo force vs Sentinel, Middleton Kingston, Jamaica Il 26 novembre 2004 Sentinel  affronta SoundQuake nel più importante clash dell'anno per il proprio paese, un testa a testa che ha eletto infine Sentinel il sound N1 in Germania.

[conFiniZero] [Livello57] [Laboratori] [eventi] [StoriaL57] [archivio feste] [recordshop] [streetantipro08] [start57]