antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Vicenza:Bassano del Grappa,presentazione del libro"ARDITI, NON GENDARMI!" Dalle trincee alle barricate
Torino:Riunione nazionale delle palestre popolari per i 10 anni dell'ANTIFABOXE
Torino: DAL POGROM DI TORINO AL KILLER NEOFASCISTA DI FIRENZE CONTRO OGNI RAZZISMO/FASCISMO
Teramo:Comunicato Azione Antifascista Teramo
Sassuolo: sab 26 feb h.15 corteo antifascista
Salsomaggiore (Pr): Dibattito sui nuovi nazifascisti, sabato 1 Ottobre
Roma: Presentazione libro "Valerio Verbano. Una ferita ancora aperta"
Rimini - Beni comuni Vs intolleranza e neonazifascismo
Ricordando Fausto e Iaio: 18 marzo 1978, 18 marzo 2011
Reggio Emilia: Appello per una mobilitazione antifascista sabato 10/12

ARCHIVIO COMPLETO ARCHIVIO REGIONI

Links
· AAP Bologna
· Alceste Campanile
· ANCR
· Anpi
· ANPI Massa giovani
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifa Bergamo
· Antifa Milano
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Campi di Sterminio
· Coordinamento Antifascista della Tuscia
· Circolo Giustizia e Libertà
· Coordinamento Antifascista Lucca
· Corato Antifa
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Lab. sociale AQ16
· Licata Antifascista
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Resistenza universitaria
· Rete Antifascista Marche
· Reti invisibili
· Sharp
· Stragi di stato ipertesto
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 14.02.07
Corteo anti-Haider - In nove a giudizio - Accadde sei anni fa
·

il manifesto
13 Febbraio 2007

Corteo anti-Haider – In nove a giudizio – Accadde sei anni fa
Un rinvio a giudizio decisamente inaspettato, sia per il tempo trascorso (più di sei anni fa) sia per l’entità del fatto: ieri il tribunale di Roma ha mandato a processo nove «no global» della capitale per la contestazione contro l’ex presidente austriaco Jorge Haider. Tra gli imputati, l’ex consigliere comunale Nunzio D’Erme. I reati contestati sono radunata sediziosa, resistenza aggravata a pubblico ufficiale, attentato ad impianti di pubblica utilità (cioè l’incendio di alcuni cassonetti). Quel giorno, il 16 dicembre del 2000, venne organizzata una manifestazione a Roma contro la
visita tra papa Giovanni Paolo II e Haider. La regione austriaca Carinzia, di cui Haider era stato governatore, aveva regalato quell’anno il tradizionale albero natalizio al Vaticano, che fu acceso e illuminato, nonostante le note posizioni di estrema destra e revisioniste dell’ex presidente. Ci furono scontri violenti, con feriti sia da parte delle forze dell’ordine che dei manifestanti.

Il legale: «fu piccolo G8»
«Quel giorno a Roma, davanti a Castel Sant’Angelo avvenne un piccolo G8. La Procura l’avrebbe dovuto valutare dopo tanto tempo», ha detto l’avvocato difensore, Marco Lucentini, secondo il quale «questa vicenda cadrà in prescrizione, un processo dopo tanto tempo è inutile».
Lucentini ha anche spiegato che la posizione di Guido Lutrario – altro storico esponente del movimento romano, che in un primo tempo sembrava far parte del gruppo degli imputati – «è già stata definita tanto tempo fa». In particolare «è stata oggetto di un precedente procedimento avviato dopo la segnalazione dei carabinieri, che addirittura avevano sollecitato l’arresto per molti giovani dei centri sociali». Inizialmente all’attenzione della Procura e del pm Giancarlo Capaldo furono quasi trenta le singole posizioni
poi poste al vaglio dei giudici. «La posizione di Lutrario è stata già
archiviata – ha detto Lucentini – e lo stesso sarà per gli altri».

Solidarietà della provincia Il vicepresidente del consiglio provinciale Nando Simeone (Prc) ha espresso in una nota solidarietà con le persone rinviate a giudizio per gli scontri del 2000 a Roma dal gup Luisanna Figliolia: «E’ un accanimento politico ingiustificato», dichiara Simeone «Quanto accaduto quel giorno è stata la conseguenza della presenza di un esponente della destra neonazista austriaca che ha smosso la sensibilità e lapreoccupazione di migliaia di persone, che hanno scelto di partecipare al presidio. Continuo a ritenere che la presenza di Haider a Roma fu un episodio molto triste ed inopportuno, per i valori e le idee, chiaramente xenofobe ed antisemite, che caratterizzano il suo pensiero».

VIDEO DA NGV


articolo precedente           articolo successivo