SCUOLA PRIVATA E PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA

 

Pagina-dossier:
la legislazione in materia,
analisi e riflessioni,
traduzioni da riviste internazionali, iniziative di lotta.

 

 

 

Il testo della legge di parità

 

 

Milano, 16 dicembre 2000

 

 

Parità e diritto allo studio secondo la Costituzione, disegno di legge proposta dal sen. Biscardi e sostenuta dal comitato per la Scuola della Repubblica.

 

 

Milano, 16 dicembre 2000

 

 

 

L'informazione e le analisi

 

 

I manifesti, gli appelli, le iniziative di lotta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riforme

home

 

 

Privatizzazione, aziendalizzazione, ecc. non sono un fenomeno nostrano e localizzato, ma dinamiche mondiali che rispondono a precisi interessi economici.

 

L'informazione e le analisi

 

Libertà di scelta e attacco alla Costituzione, e Contro il liceo classico, Reds, settembre 2001.

Scuole private. Il Governo di destra, strumentalizzando l'infausta legge sulla "parità scolastica" penalizza gli insegnanti delle scuole statali e favorisce quelli delle scuole private. Un impegno unitario per la qualificazione della scuola statale contro ogni forma di regionalizzazione, di finanziamento alle scuole private e di equiparazione tra pubblico e privato. Corrado Mauceri, Comitato di Firenze "Per la scuola della Repubblica", luglio 2001.

Il Buttiglione-pensiero: cicli e parità scolastica. Alcune questioni fondamentali per la scuola nel pensiero di colui che sembrava dover diventare il ministro della P.I. del governo di centrodestra. Maggio 2001.

Modifica all'art.33 della Costituzione, in materia di parità scolastica. Proposta di legge costituzionale n. 6399, d'iniziativa dei deputati Buttiglione, Tassone, Teresio, Delfino, Volonté, Grillo; presentata il 29 settembre 1999.

Scuola pubblica e scuola privata, di Giulio Preti, Politecnico, febbraio 1946.

Svizzera: voto storico del Canton Ticino contro il buono scuola. Rassegna stampa internazionale, febbraio 2001.

La California boccia il voto sulla scuola. Niente parità per gli istituti privati. Ma il referendum ha diviso la New Economy, di Federico Rampini, Repubblica, 8 novembre 2000.

Il buono scuola di Formigoni e le incoerenze della sinistra di governo. Di Corrado Mauceri - PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA - Comitato di Firenze. 15 dicembre 2000.

No al riordino dei cicli. Ma anche no alla devolution, alla scuola privata e al revisionismo. Di Luciano Locci.

Stati Uniti - L'impresa privata all'assalto della scuola pubblica. Il modello scolastico decentrato e privatizzato che tanto va di moda oggi in Italia. Gennaio-febbraio 2000. Da Classe Struggle, n. 26.

Verso la regionalizzazione del sistema scolastico? Di Corrado Mauceri, Comitato scuola della Repubblica. Ottobre 2000.

Invertire la politica dei tagli all'educazione! Gli studenti australiani contro i tagli e la privatizzazione dell'istruzione pubblica. Dicembre 1999, di Simon Butler, rappresentante degli studenti alla Sydney University e membro di Resistenza. Da Green Left Weekly.

 

I manifesti, gli appelli, le iniziative di lotta

Contro il buono-scuola di Formigoni. Le foto della manifestazione a Milano, 16 dicembre 2000.

12 tesi sul finanziamento pubblico alla scuola privata. CUB-Scuola, 2000.

10 buone ragioni contro il finanziamento alle private. Da Reds, novembre 1999.

Bocciati i buoni scuola di Formigoni!!!! Coordinamento collettivi studenteschi di Milano e provincia.

Liberi di ricordare, liberi di insegnare, Appello per la democrazia nelle scuole e per la libertà di insegnamento e di pensiero. Bari 20 novembre 2000.

Risposta dei docenti delle scuole italiane alla mozione sui libri di testo di Storia approvata dalla regione Lazio. Raccolta firme promossa dal Coordinamento docenti di Padova.