» giovedì, 25/02/2021

/ETC – Eclectic Tech Carnival

Siamo molto felici di annunciare il prossimo Eclectic Tech Carnival, un evento femminista di condivisione di capacità tecniche!

/ETC  è un insieme di persone che usa/studia/condivide/migliora in maniera critica le tecnologie informatiche, seguendo i valori dei movimenti per il free software e l’open hardware.  Abbiamo un approccio femminista che espande la riflessione politica degli hackmeeting in ottica intersezionale.
Il prossimo /ETC sarà a Bologna (Italia), dall’8 al 13 Ottobre, ad XM24. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti controlla il nostro sito: https://eclectictechcarnival.org/ e il calendario di XM24.
Crediamo fortemente nel fatto che promuovere l’empowerment implica che tutte le persone che partecipano a un evento agiscano attivamente per realizzarlo. Per questo motivo vorremmo ricevere molte proposte di attività, presentazioni, workshop, etc…
Alcuni esempi di attività che saremmo felici di ospitare sono:presentazioni base o avanzate di strumenti Free Software e Open Hardware, ad esempio (ma non esclusivamente):
    
  • come installare GNU/Linux sul tuo computer
  • workshop di system admnistration
  •  programmazione in python 
  •  dimostrazioni di strumenti per eludere la censura ed usare internet in forma anonima
  •  workshop di vim e di CLI w/s
  •  come funziona la crittografia e come puoi usarla nelle tue email
  •  Workshop su ogni tecnica che vuoi condividere, che sia saldare o fare il sapone
  • Performance artistiche di ogni tipo: da giocoleria e canto a video art e poesia digitale
  • Promozione della salute individuale: yoga mattutina, pranzi canori, camminate serali e altre attività per spendere un po’ di tempo lontano dallo schermo
  • Discussione di prospettive femministe sull’attuale sviluppo tecnologico e le sue criticità
  • Discussioni su femminismo, attivismo e tecnologia
  • Visioni e narrazioni per un futuro migliore basato su ideali di solidarietà e comunità
Ma sentiti liber* di sperimentare modi creativi per condividere le tue capacità e conoscenze: aspettiamo solo di essere soprese dalle tue idee!
Questo evento è basato sull’apprendimento e lo scambio peer-to-peer, non siamo interessate a presentazioni di prodotti commerciali o idee di business. Specialmente se sostengono di essere “per donne”.

Ti chiediamo gentilmente di presentare la tua proposta entro il 20 settembre 2018

Puoi inviare la tua proposta tramite questo form: https://framaforms.org/contribuire-a-eclectic-tech-carnival-1532676900 oppure mandare una mail a: call @ eclectictechcarnival . org con un titolo, una breve descrizione del tuo contributo e le tue disponibilità per i giorni del festival. 
Le lingue principali di /ETC 2018 saranno Inglese ed Italiano: non vogliamo avere un servizio di traduzione professionale ma contiamo sull’aiuto di chi parteciperá per facilitare le conversazioni almeno in queste due lingue. Se vuoi presentare una proposta in una lingua diversa puoi farlo, ma tieni a mente che potremmo non capirla e potrebbero non esserci persone che aiutino con la traduzione della presentazione.

/ETC è un evento autorganizzato e autogesitito.

Ciò significa che tutte le persone che partecipano contribuiscono ai contenuti, al funzionamento ed alla logistica. Durante l’evento, come anche prima, decideremo insieme quali talk dovrebbero realizzarsi e insieme contribuiremo alla loro realizzazione. Non forniamo un servizio: tutt* cuciniamo, ricicliamo, puliamo, documentiamo, informiamo, ci prendiamo cura della comunità autonoma temporanea che abbiamo creato e ci divertiamo assieme! Per lo stesso motivo abbiamo un budget molto limitato: nessuna delle persona che organizza l’evento viene pagata e probabilmente non potremmo offrire un rimborso per nessuna spesa. Faremo comunque del nostro meglio per mantere l’evento il più economico possibile.
/ETC è totalmente impegnato nella difesa e crescita della cultura libera. Quindi se vuoi produrre un articolo, un pezzo audiovisuale, o ogni altro tipo di materiale multimediale riguardo /ETC dovresti rilasciare il materiale con una licenza libera.

Check Also

SABATO 20 FEBBRAIO-ESTRAZIONE LOTTERIFFA SOLIDALE

Cani, topi, piccioni in lotta per un altro mondo possibile vi invitano a una giornata …