» sabato, 21/09/2024

Eventi

Lug
26
Mer
Pranzo&presabene
Lug 26@13:00–15:00

Continuano i pranzi benefit antirepressione, come ogni mercoledì, a xm24!

Prendiamoci un paio di ore per pranzare presibene, con prodotti genuini clandestini, per la cassa antirepressione destinata ai compagni del collettivo Eat the Rich colpiti nell’ultimo periodo da misure repressive infami.

Il foglio di via è un provvedimento fascista. L’impianto del codice italiano trova il suo senso nel ventennio del regime. La cultura di controllo degli apparati è propria di un regime nemico, per definizione, di chi è libero. Ovviamente, in tempi di “fine delle ideologie” restano solo questioni tecniche. I ricami politici, nel governo delle cose, possono essere riassunti efficacemente con una immagine reale: una pistola puntata. I dispositivi sono più violenti, come altrove ed ovunque. Violenti al modo in cui la reazione mondiale conservatrice espresse i fascismi un secolo fa. Nessuno discute il progresso, anche se ricicla vecchie mode.

Lo stato d’eccezione o d’emergenza è infimo, i passi avanti li compie in contesti come è stato il grande evento del g7 ambiente a Bologna o tramite lenti passetti che modificano la quotidianità (tornelli, stradesicure, telecamere, ordinanze), non facciamolo diventare normalità!

Oltre l’11 giugno a Bologna: COSA SAREBBE DOVUTO SUCCEDERE, COSA è SUCCESSO, COSA VORREMMO SUCCEDESSE ORA.

Giro Di Boa – Presidio A Bordo Vasca Del Lido 24
Lug 26@16:00–23:45

La resistenza estiva di XM24 prende tutta un’altra forma. Nel lido urbano più chiacchierato della città apre i battenti una piscina di vicinato popolare ed autogestita.

Gli orari e i giorni di apertura verranno comunicati di settimana in settimana.

Tutti i mercoledì rosa d’eventi!

Dalle 16 apertura piscina, dalle 18 apertura del Bar Queeringuito e inizio dell’ animazione a bordo vasca.

Questa settimana:

BAGUNÇO in concerto + GARA DI BALLO!

GARA DI BALLO
scegli la tua categoria e il brano su cui vuoi ballare e iscriviti :

LISCIO: Mazurca, Valzer, Polka.
MODERNO: Break Dance, Disco, Electro, Techno, Pogo, ecc
ANNI ’60: Rock’n roll, Twist, Surf, Hully – Gully , Shake,ecc
NUOTO SINCRONIZZATO
GARA DI LIMBO

tra le nostre spiaggiate troverete:

IL QUEERINGUITO BAR
COCCO BELLO COCCO FRESCO
VU CUMPRA’
TAVOLO DA PINK-PONG- PUNK
RACCHETTONI BACCHETTONI
LE BAGNINE SCIAQUETTE

APERITIVO MANGERECCIO BENEFIT ANTIREPRESSIONE!!

Venite già spiaggiate!!!
Venite già spiaggiati!!!
Venite già!!!
Venite!!!

GIRO DI BOA

Dal 19 luglio nella riqualificazione della Bolognina, tra le forme solide e statiche della gentrificazione cementifera, appare un’altra forma: la forma dell’acqua!

Nei doppi sensi e nelle ambiguità della politica di palazzo, si sa, ci sguazza l’oca, ma noi veniamo da tutte altre sponde, da tutt’altro mare e goccia dopo goccia abbiamo generato un’altra marea, dando vita a un’oasi nel deserto del cemento, compatibile col quartiere e con la realtà ma anche irrimediabilmente incontenibile e strabordante di vita e desideri.

Scottate, spellate – ma mai raggrinzite! – dal susseguirsi dei colpi di sole e di scena dell’amministrazione comunale, seccate di sentirci da mesi con l’acqua alla gola, di ricevere in faccia le ondate dei maremoti decisionali e autoritari del mercato edilizio e le schiumate dei processi mediatici montati ad hoc, ci siamo tuffate a capo fitto in una serie di iniziative libere, aperte, autogestite e popolari, che presentino sotto un’altra luce quello che sembra diventato il palco scenico di una soap opera: un po’ sto al soleun po’ anche no.

Per iniziare a metterle in campo abbiamo seminato nell’orto.
Dopo una sessione collettiva e interplanetaria di yoga, abbiamo cambiato pelle e ridipinto i fondali con Walls, per una riqualificazione fatta ad arte.
Sul filo di un equilibrio quantomai difficile, e sempre pronte per la prova costume, ci apprestiamo a tonificare i glutei e rifarci il trucco, continuando più convinte che mai il nostro circo con Hop! festival delle arti circensi.

Così, nell’eventualità di avvistare a largo comunicazioni dentro bottiglie che per ordinanza non possono essere più vendute, abbiamo scelto di non continuare più a cuocere nella loro brodaglia – acqua nisciun è fess! – e di contribuire a modo nostro alla riqualificazione della Bolognina, ormai così in voga, vogando con tutte le nostre forze per far navigare il Galeone!

Apre i battenti una favolosa opera edilizia nel lido urbano più chiacchierato della città:
una piscina di vicinato popolare ed autogestita.
SOPPA! Spazio Occupato con Piscina Popolare Autogestita!

Vi invitiamo a prender parte con noi al primo presidio resistente a bordo vasca nella calda estate del Lido 24 e scegliere per chi parteggiare in questa soap opera bolognese, fuori bolla ma sempre sulla cresta dell’onda…Anomala!

…e poi, in fondo, quando l’aria in città diventa irrespirabile, afosa ed opprimente, l’acqua è un bene comunque!

Boxe
Lug 26@19:30–21:30
Boxe @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il laboratorio della palestra popolare di boxe Teofilo Stevenson è aperto a chiunque ne condivida i valori. Non ha un costo mensile, se non la richiesta di partecipazione alle attività che occorrono per finanziarla, come l’organizzazione di cene, feste o assemblee.

Per incominciare non occorre del materiale in particolare, una tenuta sportiva qualunque può andare bene. Abbiamo fasce per i polsi, guantoni e corde anche per i nuovi arrivati.

Assemblea No Borders
Lug 26@20:00

L’assemblea Bologna No Borders nasce in seguito all’esperienza del presidio No Borders di Ventimiglia e fa parte della rete No Borders, che è presente in tante città Italiane e europee ed è attiva in molti luoghi di frontiera.


Lottiamo contro tutte le frontiere, fisiche e immaginarie, e siamo per la libertà di movimento di tutti e tutte. Agiamo su molti livelli: facciamo solidarietà attiva con i/le migranti in transito a Bologna e con chi risiede qua già da tempo, costruiamo relazioni con i/le compagni/e che lottano contro le frontiere in tutto il mondo, promuoviamo la contro-informazione pubblicando una rivista autoprodotta e organizzando presentazioni, proiezioni ed eventi per costruire una narrazione della migrazione diversa da quella mainstream.

L’assemblea settimanale di svolge ogni mercoledì alle 20.00.

 

no_borders

HacklabBo
Lug 26@21:00–Lug 27@0:59
HacklabBo @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Serata di smanettamento collettivo, giochi, confronto.

Sottoterra nascono idee, serpeggiano progetti, si condividono codice, saldatori e birrette.

Dalle 21:00 fino a sfondamento delle retine.

Lug
27
Gio
Infoshock aperto
Lug 27@19:00–22:30
Infoshock aperto @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

OGNI GIOVEDì DURANTE IL MERCATINO L’INFOSHOCK è APERTO

L’ InfoShock di XM24 è uno spazio di consultazione e distribuzione alternativa di materiale storico/culturale/politico.
La diffusione di sapere è un motore di cambiamento politico e sociale, individuale e collettivo. Infoshock contribuisce a creare reti sociali e solidali tramite cui sottrarsi ai meccanismi economici e di esclusivo profitto del mercato editoriale, supportando così la piccola editoria indipendente e le autoproduzioni cartacee e audiovisive.

Puoi trovare LIBRI, RIVISTE, FUMETTI, MATERIALE MULTIMEDIALE, CONTROINFORMAZIONE e PUBBLICAZIONI STORICHE.
Organizziamo PRESENTAZIONI DI PROGETTI, INCONTRI CON GLI AUTORI, INIZIATIVE DI CARATTERE ALTER-CULTURALE E CONTRO_INFORMATIVO.

I materiali, organizzati negli scaffali per macroambiti, riguardano attualità, politica, genders, sostanze e stati di coscienza, globalizzazione, guerra, migranti, ecologia, anarchismo, antifascismo, antipsichiatria, anticarceraria, anticlericale, poesia contemporanee, saggistica ; dossier, pamplet e fanzine autoprodotte di critica radicale, anarchismo, movimento animalista e vegan.
Infoshock è uno spazio aggregativo, un luogo di interazione e contaminazione sociale, di incontro, confronto e condivisione, un veicolo sperimentale e creativo per la trasmissione della cultura e della politica.

GUERRA & DROGA
Lug 27@20:00–23:45


Incontro e Presentazione del libro con l’autore
ALESSANDRO DE PASCALE

Spazio Pubblico Autogestito Occupato XM24
Via Fioravanti 24, Bologna

Con nota di Antonio Maria Costa
Postfazione di Lab57- Bologna – http://lab57.indivia.net/
e Infoshock – Torino – https://infoshocktorino.noblogs.org/

Dagli oppiacei assunti – e spesso trafficati – dai contingenti internazionali in Afghanistan a quelli dell’Uck nel Kosovo protetto dalla Nato; dall’anfetamina usata dai Top Gun e dalle forze speciali statunitensi alle metanfetamine prodotte dai nazisti ieri e dallo Stato Islamico oggi, passando per il boom di psicofarmaci prescritti a reduci e soldati, in qualche caso provocandone addirittura la morte. Cui si aggiungono gli interessi dei servizi segreti, in campo a condurre esperimenti, anche su civili inconsapevoli, con nuove sostanze psicoattive, usate persino contro gli oppositori politici o per finanziare conflitti clandestini tramite il narcotraffico. Sostanze che riducono inibizioni e paure, che aiutano a sopportare la fatica e ad aumentare la soglia del dolore o usate come “arma tattica” per rendere inabile il nemico a combattere. Un rapporto, questo tra guerra e droga, che ha origini antiche quasi quanto la guerra stessa. Sullo sfondo, la sottile linea, tutta politica, che divide le sostanze considerate legali, da quelle ritenute illegali, per capire come gli usi/abusi generati dalle guerre siano stati sfruttati strumentalmente per imporre il proibizionismo, il cui fallimento è ormai sotto gli occhi di tutti. In questo libro si ricostruisce una fotografia del passato e del presente attraverso i numerosi viaggi in Medio Oriente (Balcani, Iraq, Siria, Libano, Libia, Afghanistan, Turchia) che l’autore compie da più di dieci anni e grazie a documenti ufficiali desecretati negli Archivi di Stato di Usa, Gran Bretagna e Germania.

”GUERRA & DROGA”
autore
ALESSANDRO DE PASCALE
Collana RX – Pp. 430 – 19.50 €

ALESSANDRO DE PASCALE
Giornalista d’inchiesta, filmaker e reporter di guerra. È autore di Telecamorra (2012), Il caso Parolisi. Sesso, droga e Afghanistan (con Antonio Parisi, 2013), La compravendita (Castelvecchi, 2014). In Italia le sue inchieste sono state pubblicate su «Left», «il manifesto», «Vice», «La Voce delle Voci», «Il Punto», «Terra», «La nuova ecologia». Attualmente scrive su «il Venerdì di Repubblica», sempre quest’anno è uscito anche il suo primo documentario per il mercato televisivo europeo, «The Burning Issue. When the bioenergy goes bad» (Gb 2017), sui danni all’ecosistema provocati dall’uso incontrollato e sovvenzionato dall’Ue di alcune bioenergie in Europa.

 

Lug
28
Ven
Free(A)Kid
Lug 28@8:00–18:00

>>> Venerdì 21 Luglio <<<
>>> Venerdì 28 Luglio <<<
>>> Venerdì 4 Agosto <<<

XM24 sarà aperto ad ogni bambin* per giocare, colorare, sperimentare e mangiare tutt* insieme!

I pranzi saranno vegani, benefit, a offerta libera.

Le attività previste costituiscono uno spunto che svolgeremo nell’arco di 3 giornate, in maniera flessibile rispetto alle inclinazioni dei partecipanti.
Vi invitiamo pertanto a metterci in contatto reciproco tramite il nostro indirizzo email: freeakid[at]inventati.org

LABORATORI URBANI
le curiose possibilità degli angoli trascurati

  • Cominciamo tracciando piste zen, gambe in sabbia!
  • Sistemi di ventilazione e frescura grazie al riciclo
  • Mandala e mosaici che spiccano dal cemento
  • Rifugi e tende tepee per pelli troppo rosse
  • Costruzione rootical di altalene rotanti

LABORATORI ARTIGIANI
le arti del recupero di materiali poveri

  • Baby-tecniche di stampa e produzioni serigrafiche
  • Animiamo gli scarti: pupazzetti e marionette
  • Creazioni di lampade in carta e bambù
  • Roduzione di strumenti musicali
  • Bolas e travestimenti da circo

PICCOLE CULTURE
vite in dialogo e coscienze in espansione

  • Mini-yoga, in ascolto del corpo
  • Letture di fiabe e storie senza confini
  • Cinema per docu-visioni e proiezioni magiche
  • Baratto libero di vestiario, ricette, spunti, linguaggi

E TANTA GIOIA LIBERTARIA …

Gli adulti accompagnatori che lo desiderano potranno restare con noi senza subire trattamenti discriminatori….. X)

Alcune foto della scorsa settimana:

Boxe
Lug 28@19:30–21:30
Boxe @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il laboratorio della palestra popolare di boxe Teofilo Stevenson è aperto a chiunque ne condivida i valori. Non ha un costo mensile, se non la richiesta di partecipazione alle attività che occorrono per finanziarla, come l’organizzazione di cene, feste o assemblee.

Per incominciare non occorre del materiale in particolare, una tenuta sportiva qualunque può andare bene. Abbiamo fasce per i polsi, guantoni e corde anche per i nuovi arrivati.

Lug
31
Lun
Boxe
Lug 31@19:30–21:30
Boxe @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il laboratorio della palestra popolare di boxe Teofilo Stevenson è aperto a chiunque ne condivida i valori. Non ha un costo mensile, se non la richiesta di partecipazione alle attività che occorrono per finanziarla, come l’organizzazione di cene, feste o assemblee.

Per incominciare non occorre del materiale in particolare, una tenuta sportiva qualunque può andare bene. Abbiamo fasce per i polsi, guantoni e corde anche per i nuovi arrivati.