» domenica, 05/05/2024

Eventi

Set
23
Sab
Crash feat. XM24 presentano Murubutu
Set 23@18:00
Crash feat. XM24 presentano Murubutu @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

CRASH feat. XM24 presentano:

Sabato 23 settembre
●Dalle 18.00 reading, concerti, banchetti, infoshop e molto altro.
●Dalle 20.00 la cena a cura di Eat the Rich e Social Log, con un’edizione speciale del corso di cucina meticcia per preparare il dolce per la cena.
●A seguire il concerto di Murubutu + La Kattiveria + dj T-Robb + special guest – open Futta & dj Cabras (from Sardinia) & Effementi (from Genova)

“L’altra città esiste e non rimarrà senza spazio. Gli sgomberi non chiudono percorsi politici e di lotta, ma portano
l’autogestione nelle piazze, sulle strade, ovunque, per questo abbiamo deciso di lanciare una giornata di autogestione che vede ancora una volta diverse realtà cittadine esistere e resistere fianco a fianco. Moltiplichiamo i percorsi in difesa degli spazi sociali e di riappropriazione e riscatto sociale, politico e culturale, prepariamo le nuove occupazioni! Ribadiamo con forza che l’altra città non solo esiste, ma è solidale e determinata. Lo sgombero dell’8 agosto non può fermare il cammino lungo 15 anni del Laboratorio Crash, per questo XM24 apre le sue porte per una serata di solidarietà e lotta contro gli sgomberi, in difesa dell’autogestione, per le lotte sociali, cospirando insieme!

Sabato 23 settembre a partire dalle 18 reading, concerti, banchetti, infoshop e molto altro. Alle 20 la cena a cura di Eat the Rich e Social Log, con un’edizione speciale del corso di cucina meticcia per preparare il dolce per la cena. A seguire il concerto di Murubutu.”

Mar
23
Ven
[ATTENZIONE PRESENTAZIONE DEL LIBRO RIMANDATA] L’onda d’urto-Autobiografia di una radio in movimento + cena benefit ROR
Mar 23@20:00


Ascolta e sostieni le radio libere!

Ore 20:00 Presentazione del libro L’onda d’urto Autobiografia di una radio in movimento Un granello di sabbia nell’ingranaggio della costruzione del consenso. Una voce per le realtà di lotta costrette al silenzio.

In contemporanea cena benefit per il trasmettitore nuovo di Radio Onda Rossa

A seguire concerti:

– Cuba Cabal presenta il nuovo disco Resistere tra i resti

– Nadir presenta il nuovo disco Nulla Cambia

Se non puoi venire ma vuoi sostenere le radio:
Produzioni dal basso
Radio Onda Rossa
Radio Onda d’Urto

…………………………….

Trent’anni fa cominciavano a Brescia le trasmissioni di una radio libera che provava ad accompagnare, oltre la cappa repressiva di quei tempi, i pochi fermenti antagonisti. Intorno all’emittente, che prese il nome di Radio Onda d’Urto, nacque allora una comunità ribelle che riuscì a svilupparsi anche grazie alla presenza attiva in molte espressioni del conflitto di classe. Una realtà che ha saputo rinnovarsi, senza mai snaturare la propria sensibilità costitutiva, muovendosi con originale intelligenza e con una partecipazione orizzontale che non ha paragoni. Dentro e contro le contraddizioni della società, ma soprattutto dentro gli avvenimenti affrontati sulla strada, rielaborati in redazione e irradiati quotidianamente per ascoltatori e sostenitori. Un’area pubblica divenuta nel tempo sempre più vasta, come dimostra la festa di Radio Onda d’Urto che, iniziata nel 1992, è ora un appuntamento estivo imperdibile per migliaia e migliaia di persone.
Questa cronaca narrativa è frutto di un lungo lavoro redazionale, tratto dalla rielaborazione delle testimonianze di molti tra coloro che negli anni hanno partecipato al progetto radiofonico.
http://www.agenziax.it/londa-durto/

Un trasmettitore nuovo per Radio Onda Rossa

Radio Onda Rossa non fa pubblicità e non riceve finanziamenti da organismi politici, sindacali o padronali. E’ così da 40 anni e lo sarà anche per il futuro. Le sole fonti di finanziamento di cui disponiamo provengono dal contributo degli stessi redattori e redattrici della radio, dai versamenti di ascoltatori e ascoltatrici e dalle sottoscrizioni raccolte in occasione di pubbliche iniziative promosse dalla radio.

Ma negli ultimi tempi abbiamo riscontrato che le trasmissioni di Radio Onda Rossa sono molto disturbate a causa di una perdita di potenza e di nitidezza del segnale emesso da Monte Cavo. Come moltissime altre radio e televisioni infatti, gli apparati di trasmissione della nostra radio sono situati nei pressi di Roma e precisamente su Monte Cavo. La causa principale di questi inconvenienti risiede nel trasmettitore di potenza della nostra radio, vecchio, malandato e non più riparabile .

Si impone quindi la sua sostituzione con un modello di nuova generazione che, oltre a migliorare la ricezione del segnale, sia concepito per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica e, per quanto possibile, anche l’inquinamento elettromagnetico, fenomeno che nella zona di Monte Cavo desta non poca preoccupazione.

Mag
3
Gio
Movie Activism
Mag 3@20:00
Movie Activism @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Mov(i)e Activism è un festival del cinema documentario “on the road”,
organizzato in diverse città nell’arco di una stagione per promuovere
l’attivismo in tutte le sue forme e in ogni angolo del mondo.
Gli eventi sono DIY, non-profit, per assistervi non sono previsti biglietti.

DALLE 0RE 20:

Titolo: Food Anarchy
Durata: 8′
Produzione: Slovenia

Sinossi: Si radunano, cucinano, condividono. Sono anarchici. Sostenendo il movimento
internazionale Food not Bomb, il loro comportamento rappresenta un rifiuto diretto ai principali
sbocchi e ai regolamenti governativi in materia di accesso al cibo.

Titolo: A Drive Through Ciudad Juárez – Discovering Street Art
Durata: 14′
Produzione: Germania/Mexico
Sinossi: Attraversando le strade della città più violenta del Messico, Ciudad Juàrez, si incontrano giovani artisti che grazie alla street art lottano per lo sviluppo urbano.

Titolo: Rosso Vivo
Durata: 61`
Produzione: Italia
Sinossi: La storia dei All Reds Rugby Roma, una squadra sportiva basata sull’autogestione e  sull’antifascismo.

Titolo: Oltre l’Aporia
Durata: 17’10”
Produzione: Italia
Sinossi: Oltre l’aporìa, è un esperimento audiovisivo di autorappresentazione dal basso, che ci porta ad ascoltare gli sguardi di 13 persone presenti alla manifestazione antimilitarista a Quirra il 28- aprile 2017 organizzata dall’assemblea A FORAS.

Edizioni passate:
– Valencia
– Berlino
– Riga
– Kragujevac
– Coimbra

Contatti
http://www.movieactivism.com/
https://www.facebook.com/movieactivism/

Lug
6
Sab
HOP! Vol. 3 – Festival delle arti circensi –
Lug 6@15:30–Lug 7@1:00

WORKSHOP GRATUITI, ESIBIZIONI, MOSTRE E CONCERTI per tutt* quell* che non hanno voglia di darla vinta alla soffocante calura estiva e all’asfissiante clima politico che imperversa.

Il 6 e il 7 Luglio XM24 ospiterà la terza edizione del festival delle arti circensi!

Tutto il week-end

Pranzi e cene Veg per tutti
Bar aperto
Piscina aperta (in orari specifici che pubblicheremo nei prossimi giorni)

è possibile inoltre campeggiare gratuitamente scrivendo all’indirizzo:
circonfusi@autistici.org

 

Il festival sarà libero, adatto a tutt* e gratuito, i workshop saranno per diversi livelli, alcuni per chi è alle primissime armi e ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo nel caldo luglio bolognese e altri per chi già è impratichito e ha voglia di crescere.

Durante le due giornate, oltre ai workshop si alterneranno anche esibizioni, laboratori per bambini, truccabimbi, trampolieri e altra gente strana.
Pranzi e cene saranno veg, a prezzi popolari e aperti a tutti, anche a chi ha solo voglia di fare una capatina e mangiare con noi senza faticare, i pomeriggi saranno accompagnati da piscina e djset.

PROGRAMMA ADULTI

per prenotarsi ad un workshop è consigliabile scrivere una mail a
circonfusi@autistici.org

SABATO 6

15,30 – Trapezio base
16,00 – Arcroyoga connection healing*
– Hula Hoop (single)
17,00 – Giocoleria Clave
– Floorwork
17,30 – Preparazione fisica generale per acrobatica aerea
– Start Djset
18,00 – Trampoli
– Tessuti base
– Cerchio avanzato
19,00  – Tessuti avanzato
19,30  – Yoga
– Live set elettronico VETNA
21,30  – Spettacolo teatro- tessuto “Benvenuta la notte”
22,30  – Concerto AFROBEAT

*[per creare e migliorare la tua pratica individuale di salute, non competitiva di auto-guarigione, contatto non violento e gioia. Si approfondiscono questi stili di movimento: Acro Yoga, Hata Yoga, Yoga Nidra, Fluid Yoga, Thai Yoga, Qi Gong/YQuan]

DOMENICA 7

11,30 – Yoga
12,00 – Slackline
14,30 – Verticali
15,00 – SlapStick – Lab schiaffi finti

15,30 – Laboratorio di Teatro
– Trapezio

16,00 – Hula Hoop (double)
16,30  – Cinghie
– Cerchio Princip/Interm
17,00  – staMurga! (Lab aperto)**
18,00 – Trampoli
– Tessuti base
– Djset Morning Glory (old school goa trance)
19,30  – Tessuti Avanzato
– ReadingMaretheatrum
21,00  – Performance di fuoco
21,30  – Concerto live ALMENDRAS musica delle Ande e della gran Buenos Aires

** La murga è una forma di teatro di strada di origine argentina che coniuga percussioni, danza, canto e recitazione e che si propone come strumento di dissenso politico pacifico, rumoroso e coloratissimo.

PROGRAMMA BIMBI

AREA CINN’OUT!

SABATO dalle h17,00 & DOMENICA dalle h10,00 a pranzo
Laboratorio di autocostruzione di strumenti musicali
Costruzione BOLAS
Colorare con le tinture naturali
Workshop di Hula Hoop

DOMENICA dalle h17,00
Piscina
Bolle giganti
Giocoleria
h19.00 LA PIUMA DELL’UCCELLO CRIFONE – Dada cantastorie

 

Avvisiamo che quest’anno lo sgombero di XM24 appare sempre più concreto, per quanto si tenti di cercare strade e dialogo con l’amministrazione per proseguire la nostra esperienza, e nonostante tantissimi tra famiglie, insegnanti, frequentatori, spazi altri, associazioni, singoli, artisti e realtà stiano chiedendo a gran voce che si trovi un modo per mantenere lo spazio e tutte le sue attività, non sappiamo se questo sarà possibile. (per saperne di più: http://www.ecn.org/xm24/category/tematiche/ilovexm24/contro-il-nulla-che-avanza/)

 

Lug
7
Dom
HOP! Vol. 3 – Festival delle arti circensi –
Lug 7@10:00–23:45

WORKSHOP GRATUITI, ESIBIZIONI, MOSTRE E CONCERTI per tutt* quell* che non hanno voglia di darla vinta alla soffocante calura estiva e all’asfissiante clima politico che imperversa.

Il 6 e il 7 Luglio XM24 ospiterà la terza edizione del festival delle arti circensi!

Tutto il week-end

Pranzi e cene Veg per tutti
Bar aperto
Piscina aperta (in orari specifici che pubblicheremo nei prossimi giorni)

è possibile inoltre campeggiare gratuitamente scrivendo all’indirizzo:
circonfusi@autistici.org

 

Il festival sarà libero, adatto a tutt* e gratuito, i workshop saranno per diversi livelli, alcuni per chi è alle primissime armi e ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo nel caldo luglio bolognese e altri per chi già è impratichito e ha voglia di crescere.

Durante le due giornate, oltre ai workshop si alterneranno anche esibizioni, laboratori per bambini, truccabimbi, trampolieri e altra gente strana.
Pranzi e cene saranno veg, a prezzi popolari e aperti a tutti, anche a chi ha solo voglia di fare una capatina e mangiare con noi senza faticare, i pomeriggi saranno accompagnati da piscina e djset.

PROGRAMMA ADULTI

per prenotarsi ad un workshop è consigliabile scrivere una mail a
circonfusi@autistici.org

SABATO 6

15,30 – Trapezio base
16,00 – Arcroyoga connection healing*
– Hula Hoop (single)
17,00 – Giocoleria Clave
– Floorwork
17,30 – Preparazione fisica generale per acrobatica aerea
– Start Djset
18,00 – Trampoli
– Tessuti base
– Cerchio avanzato
19,00  – Tessuti avanzato
19,30  – Yoga
– Live set elettronico VETNA
21,30  – Spettacolo teatro- tessuto “Benvenuta la notte”
22,30  – Concerto AFROBEAT

*[per creare e migliorare la tua pratica individuale di salute, non competitiva di auto-guarigione, contatto non violento e gioia. Si approfondiscono questi stili di movimento: Acro Yoga, Hata Yoga, Yoga Nidra, Fluid Yoga, Thai Yoga, Qi Gong/YQuan]

DOMENICA 7

11,30 – Yoga
12,00 – Slackline
14,30 – Verticali
15,00 – SlapStick – Lab schiaffi finti

15,30 – Laboratorio di Teatro
– Trapezio

16,00 – Hula Hoop (double)
16,30  – Cinghie
– Cerchio Princip/Interm
17,00  – staMurga! (Lab aperto)**
18,00 – Trampoli
– Tessuti base
– Djset Morning Glory (old school goa trance)
19,30  – Tessuti Avanzato
– ReadingMaretheatrum
21,00  – Performance di fuoco
21,30  – Concerto live ALMENDRAS musica delle Ande e della gran Buenos Aires

** La murga è una forma di teatro di strada di origine argentina che coniuga percussioni, danza, canto e recitazione e che si propone come strumento di dissenso politico pacifico, rumoroso e coloratissimo.

PROGRAMMA BIMBI

AREA CINN’OUT!

SABATO dalle h17,00 & DOMENICA dalle h10,00 a pranzo
Laboratorio di autocostruzione di strumenti musicali
Costruzione BOLAS
Colorare con le tinture naturali
Workshop di Hula Hoop

DOMENICA dalle h17,00
Piscina
Bolle giganti
Giocoleria
h19.00 LA PIUMA DELL’UCCELLO CRIFONE – Dada cantastorie

 

Avvisiamo che quest’anno lo sgombero di XM24 appare sempre più concreto, per quanto si tenti di cercare strade e dialogo con l’amministrazione per proseguire la nostra esperienza, e nonostante tantissimi tra famiglie, insegnanti, frequentatori, spazi altri, associazioni, singoli, artisti e realtà stiano chiedendo a gran voce che si trovi un modo per mantenere lo spazio e tutte le sue attività, non sappiamo se questo sarà possibile. (per saperne di più: http://www.ecn.org/xm24/category/tematiche/ilovexm24/contro-il-nulla-che-avanza/)