Suggestioni internazionali

 

Stato d'emergenza! Lavoratori, giovani e popoli del Sud alleati contro il capitalismo. La rivolta di Seattle. Di François Duval, da Rouge. Dicembre 1999.

Praga: il popolo di Seattle contro il giubileo del profitto. I guasti della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale e uno sguardo alla grande mobilitazione contro la globalizzazione della povertà. Sintesi delle posizioni del movimento antiglobal, da varie fonti. Settembre 2000.

La posta in gioco a Nizza sintesi delle posizioni del movimento antiglobal, da varie fonti. Dicembre 2000.

La lotta alla globalizzazione del capitale. Il punto di vista di uno dei gruppi protagonisti delle lotte antiglobalizzazione in Canada. Da la Gauche. Giugno 2001.

Göteborg: un contro-summit movimentato. Il resoconto di un dirigente della LCR francese, Alain Krivine sul contro-vertice svedese. Da Rouge. Giugno 2001.

Il movimento antiglobalizzazione in Australia. Una piccola storia del movimento antiglobalizzazione in Australia, una analisi delle sue potenzialità e dei suoi limiti, una ricognizione delle diverse componenti che lo animano. I prossimi appuntamenti. Di Jacky Pinko Dinkum. Luglio 2001.

Resistenza al neoliberismo, al militarismo, alla guerra: per la pace e la giustizia. Documento finale del secondo forum socialemondiale di Porto Alegre. Febbraio 2002.

Nulla di fatto al G8
Riscaldamento globale, al G8 si torna all’accordo del 1992. La migliore l'ha scritta il corrispondente della Bbc: "se riaffermare impegni vecchi di 16 anni è un progresso, indubbiamente il G8 giapponese è stato un successo". Di Sabina Morandi ("Liberazione del 9/07/08) . Reds - Luglio 2008.

La grande truffa della NATO economica,il TTIP
Il 14 giugno scorso Enrico Letta- insieme ai suoi colleghi capi di governo europei, ha dato il via libera alla Commissione Europea per aprire le trattative con gli Stati Uniti al fine di stipulare il Transatlantic Trade and Investment Partnership, cioè la costruzione di un mercato unico per merci, investimenti e servizi tra Europa e Nord America (di Paolo Ferrero). Reds - Luglio 2013