Az. Ospedaliere San Gerardo Monza,di Vimercate, di  Sesto e Cinisello, ASL3 Monza e Brianza - usibri@ecn.org
Consulta
dal 1991 -  Comitato Unitario di Base aderente all'Unione Sindacale Italiana Federazione Brianza
 

a:

Archivio
questo sito attivo dal 1999 raccoglie molta documentazione sindacale, cuturale dagli anni '90 a oggi.

Firma contratto Sanita' 2008

Assemblea Pubblica a Monza indetta unitariamente LACUB e CUB-USIs

Fondazione MBMB materno infantile al San Gerardo di Monza

Accordo Libera Professione S.Gerardo Monza 2002-2007

Sciopero del 17 ottobre 2008


del 2010


5 Marzo Sciopero indetto dalle rappresentanze delle aziende di telecomunicazioni

1 Marzo Primo Sciopero Nazionale dei lavoratori stranieri in Italia.

Domenica 7 marzo 2010, dalle 11.30 alle 19.30,in VILLA GREPPI a Monticello Brianza (LC) Via Monte Grappa 21, si terrà l'iniziativa " FEMMINILE, MOLTO SINGOLARE: nuovi modelli, azioni e linguaggi che raccontano le donne".

Sito a cura della Redazione Multimediale del CUB-USI
ultimo aggiornamento 26.11.2011

grazie a:

 






Alla fine della guerra tra i vinti faceva la fame la povera gente, tra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente'' (B.Brecht).

Fuori ZONA


Ricostruzione del massacro 
avvenuto all'Ospedale S. Paolo  di Milano il 17/03/03

 


 

 


 


e .....d i n t o r n i

Attacco ai Rappresentanti  della Sicurezza al San Paolo Milano

26.11.2011
Siamo stati invitati a spedire una mail di protesta in ordine al procedimento che si discuterà il 30 novembre e che riguarda Pino Petita, sindacalista storico dell'USI San Paolo e Rappresentante per la Sicurezza, cosa che facciamo volentieri anche a nome dei nostri numerosi amici.
--->

Assemblea Generale 5 settembre al San Paolo

5.9.2011
Immaginiamo i soliti due pupazzetti; la manovrata governativa del lunedì, la più triste di tutte quante le sparate dell'ufficio confusione di Berlusconi e soci vede il pupazzetto numero uno dire al suo collega: "finalmente si può licenziare", Berlusconi? domanda il pupazzetto numero due, "No, chi lavora" conclude tristemente l'altro. Potremmo continuare con due altri pupazzetti per raccontare che in fondo, quella del lavoro così bistrattato, è l'unica maledizione che non cade in prescrizione, al contrario di quanto accade ai reati commessi dallo psiconano (ma non solo da lui).
 
--->

Sciopero Generale contro la Manovra

24.8.2011
Le confederazioni e le organizzazioni sindacali USB, Slaicobas, ORSA, Cib-Unicobas, Snater, SICobas e USI riunitesi il giorno 24 agosto 2011, hanno condiviso e concordato quanto segue. Si considera indispensabile una forte risposta dei lavoratori alle manovre di luglio e di agosto del governo. In questo senso si indice lo sciopero generale di 8 ore per il giorno 6 settembre 2011, quale primo momento di una mobilitazione che non si esaurisce chiaramente con questa azione di lotta, a sostegno della seguente piattaforma:  
--->

Una Rapina in atto!

Mentre si rincorrono voci di possibili consistenti tagli al bilancio degli ospedali regionali come il nostro (San Paolo) già provati dalla scure dei risparmi indiscriminati - si parla di 4 milioni di Euro - le cronache riferiscono, con stucchevole pudicizia, i mostruosi e ben datati buchi di bilancio della gestione del San Raffaele. Una situazione che ben fotografa i mali d'Italia. Un paese simile a una gigantesca terra di conquista di poteri più o meno evidenti che, una volta consolidatosi il modello politico massonico, agiscono mascherati dietro le insegne della democrazia. 14.8.2011--->

Buon referendum a tutti!

Come celebrare degnamente i risultati referendari popolari che bocciano una volta per tutte il nucleare di Berlusconi e soci? Come festeggiare chi ha bastonano il "legittimo" impedimento dimostrando che gli italiani non sono poi così impediti (e questo al punto da non volere la bolletta mensile di un'acqua potabile ridotta come un qualsiasi liquido commerciabile al pari della benzina). Come gioire se non rammentando quanto di prezioso e utile ci rimane ancora da fare? 15/6/2011 ---> 

Evviva!! dalla redazione del Paolaccio

Dopo 10 mesi di trattative estenuanti, dopo uno sciopero di 24 ore e una dozzina di assemblee generali contornate da mobilitazioni interne e da decine di assemblee di reparto è stata finalmente firmata con l'Amministrazione nel pomeriggio di oggi 25 maggio 2011 la parte relativa alle progressioni orizzontali del contratto decentrato dell'Ospedale San Paolo. A partire dalla scorsa estate il nostro ospedale è stato al centro di accadimenti inquietanti e di avvicendamenti a dir poco sorperendenti. Eppure, in mezzo a tante incertezze, la tenacia dei lavoratori dei delegati e delle organizzazioni sindacali che si sono impegnate ha dato alla fine i suoi frutti vanificando le furbizie e le menzogne che pure non sono mancate.Non c'è un nome che merita di essere citato che non sia quello di tutti i lavoratori che hanno lottato perchè il meglio che sono in grado di esprimere è stato con loro e per loro, come sempre, e come accade da un bel pezzo. Ma non è finita, la trattativa prosegue su importanti temi normativi e tutti sonon chiamati a fare ancora la loro parte! Per intanto: EVVIVA! 25/5/2011

Corsivo dalla redazione del Paolaccio

Carissimi amici,
dopo una lunga attesa, ma senza stupire nessuno, hanno gettato finalmente la maschera!Le "stesse conclusioni" che Mentasti - il leghista al potere dopo l'8 settembre del San Paolo di Catarisano - ha letteralmente declamato presentandosi  a metà gennaio alle Organizzazioni Sindacali sul tema del Contratto decentrato e della progressione economica orizzontale, sono diventate conclusioni che negano totalmente e disconoscono gli accordi presi con la precedente amministrazione! Questo il succo di una comunicazione scritta e firmata dal DG alla menta datata 11 marzo: c'è ne'è voluto di tempo per tirare fuori il bambino!
16/03/2011--->

Sommario

Ai LAVORATORI del dipartimento   Materno - Infantile del San Gerardo di Monza

Sciopero del 13 Luglio 2007

L'alta partecipazione
del personale alle quattro  assemblee fatte al San Gerardo in questa prima settimana di stato di agitazione  conferma la preoccupazione dei lavoratori per la gravità del momento che si sta vivendo, scatenato da una tardiva  e inopportuna proposta della Direzione Aziendale sull'accordo decentrato. Dopo le assemblee, lo stato di agitazione è culminato col presidio di oltre 400 persone fatto sotto la sede della direzione dell'ospedale San Gerardo e sfociato con l'assemblea in consiglio comunale alla presenza dell' assessore ai lavori pubblici e dell'assessore alla comunicazione.
 

Democrazia in pericolo

A poco tempo di distanza si chiarisce un quadro preciso sui fatti occorsi nel Pronto Soccorso del S. Paolo la mattina del 17 marzo. La violenza gratuita, la versione della Direzione Sanitaria e le menzogne giornalistiche sono il frutto della politica di un governo di guerra, lo stesso che dai fatti di Genova muove i manganelli della polizia.  

UN DISSANGUATO STESO PER TERRA, LE VOLANTI OSTACOLANO I SOCCORSI 

Occorre innanzitutto far sapere al pubblico che sul luogo dell’accoltellamento dei giovani del Centro Sociale ORSo non sono giunte subito le ambulanze, ma, bensì ingenti forze di polizia che, tra le altre cose, hanno rallentato l’accesso dei mezzi di soccorso diretti verso il teatro dell’agguato. Questo fatto ha impedito il soccorso immediato nei confronti di chi poteva aver salva la vita invece di morire dissanguato! Per questi motivi si sono verificate tensioni nei confronti dei soccorritori. Dalle registrazioni televisive amatoriali risulta chiaramente che chi si trovava vicino ai ragazzi feriti o agonizzanti non poteva capire il perché del ritardo nei soccorsi. Gli amici del ragazzo sgozzato dalle coltellate hanno ovviamente seguito l’ambulanza diretta verso il S. Paolo, la polizia a sirene spiegate ha fatto altrettanto. Giunti all’ospedale i ragazzi che seguivano l’ambulanza hanno subito saputo della morte del loro amico, la reazione che ne è seguita è rimasta confinata nei limiti di quello che generalmente viene definita essere la normalità. Rispetto a questo fatto risulta del tutto fasullo che qualcuno, come ha scritto la Direzione Sanitaria, si sia lasciato andare ad “Atteggiamenti inusuali anche per il pronto soccorso di un grande ospedale”. Sugli atteggiamenti tenuti invece dalla polizia la Direzione Sanitaria, non a caso, tace...  

Ricostruzione del massacro                                                          17/03/03


A TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ USIs-CUB

Quest’anno abbiamo deciso di riprendere la consegna delle tessere ai nostri iscritti e come noterete la stessa avrà valenza pluriennale. Questo è frutto di una precisa scelta e cioè….riuscire a mantenere o migliorare i servizi forniti (fiscale e legale), mantenere e migliorare le iniziative che proponiamo ( incontri di approfondimento con esperti, corsi di computer….) e nel limite del possibile continuare ad intervenire con contributi economici a favore di iniziative umanitarie conseguenti a calamità naturali...….il tutto senza modificare la quota di iscrizione ( 6 euro mensili ). Perciò consideriamo uno sperpero di denaro ristampare ogni anno le tessere.
-A breve comunicheremo tempi e modi per la compilazione della dichiarazione dei redditi
-Ricordiamo inoltre che ogni martedì dalle 14,45 alle 16,45 nella nostra sede è a disposizione degli iscritti l’ avvocato Angelo Latino e che ogni primo martedì dei mesi di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno il sala RSU si terranno degli incontri di approfondimento di tematiche che riguardano il nostro rapporto di lavoro.
10 Marzo 2011

UN PASSO AVANTI VERSO LA SANITA' DIGITALE IN ITALIA

Approvate le linee guida per il Fascicolo Sanitario Elettronico, che ci seguirà tutta la vita. Lo scorso 10 febbraio sono state approvate dalla Conferenza Stato-Regioni le linee guida - proposte dal Ministero della Salute - sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che potrà così essere messo a disposizione dei cittadini italiani su tutto il territorio nazionale. Il FSE rappresenta l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo socio-sanitario generati da eventi clinici, presenti e trascorsi, riguardanti il paziente, coprendone l'intera vita, e dovrebbe vedere la luce, secondo le intenzioni del Ministero, nel 2012. 1 Marzo 2011

 

Comitato Unitario di Base aderente all'Unione Sindacale Italiana Federazione Brianza